Background: La stomia intestinale consiste in un abboccamento sulla parete addominale di una parte dell’intestino creato mediante intervento chirurgico e che permette la fuoriuscita degli effluenti nei casi in cui una parte dell’intestino sia stata rimossa. La stomia viene creata principalmente per neoplasie del colon-retto, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e traumi. Uno degli obbiettivi dello “stoma-care” è la prevenzione dell’insorgenza delle complicanze, le quali possono essere “precoci” o “tardive”, per questo è molto importante un attento monitoraggio del paziente, la procedura di sostituzione della sacca e la scelta del presidio di raccolta adatto. A questo scopo è molto importante anche la fase preoperatoria di “stoma-sitting” in modo da garantire un migliore comfort per il paziente. Obiettivo: L’obiettivo di questo elaborato è quello di dimostrare l’importanza dell’infermiere nella fase educativa del paziente stomizzato nel periodo post-operatorio e quali sono gli strumenti ed interventi educativi che lo possono aiutare in questa fase per migliorare l’adattamento, ridurre i sentimenti negativi e migliorare la qualità di vita. Materiali e Metodi: La ricerca è una revisione della letteratura effettuata utilizzando la banca dati Pubmed. Sono state create delle stringhe di ricerca utilizzando le parole chiave individuate e combinandole tra loro con l’operatore booleano AND. In seguito sono stati individuati degli articoli che rispettassero i criteri di inclusione e i criteri di esclusione scelti. Gli articoli selezionati sono quindi stati analizzati utilizzando le tavole sinottiche e da questi sono stati ricavati i risultati di ricerca. Risultati: Dai risultati selezionati si può apprendere che l’infermiere svolge un ruolo centrale nell’assistenza del paziente soprattutto nel fornire una corretta educazione. L’educazione pre-operatoria appare un momento fondamentale per gestire l’ansia del paziente dovuta all’intervento chirurgico. L’intervento chirurgico mina fortemente la qualità di vita del paziente e può influenzare tutti gli aspetti della vita di una persona, anche da un punto di vista psicologico, per questo ci sono degli interventi che aiutano il paziente a superare queste problematiche, come anche l’educazione tra pari supporta il paziente da un punto di vista psicologico. In questo anche il caregiver e la famiglia svolgono un ruolo importante e devono essere informati adeguatamente. La telemedicina è stato visto che è uno strumento che può aiutare l’infermiere nell’erogazione di interventi allo scopo di favorire una buona assistenza continua al paziente, a questo scopo è molto importante anche il follow-up telefonico da parte dell’infermiere specializzato. Discussione e Conclusione: Dalla ricerca effettuata emerge che ci sono molti strumenti e interventi utili per la fase educativa del paziente ma comunque l’infermiere rimane un importante punto di riferimento nella fase riabilitativa del paziente. Parole chiave: Stomia, Interventi infermieristici, Autoefficacia, Creazione di stomia, Qualità di vita, Assistenza continua, Infermiere enterostomale, Follow-up telefonico, Educazione preoperatoria, Ansia. Key Words: Ostomy, Nursing interventions, Self efficacy, Stoma creation, Quality of life, Continuing care, Stoma nurse, Telephone follow-up, Preoperative ostomy education, Anziety

APPROCCI EDUCATIVI A DISPOSIZIONI DELL’INFERMIERE EFFICACI PER L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE PORTATORE DI STOMIA: UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA

BASTASIN, ELISA
2023/2024

Abstract

Background: La stomia intestinale consiste in un abboccamento sulla parete addominale di una parte dell’intestino creato mediante intervento chirurgico e che permette la fuoriuscita degli effluenti nei casi in cui una parte dell’intestino sia stata rimossa. La stomia viene creata principalmente per neoplasie del colon-retto, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e traumi. Uno degli obbiettivi dello “stoma-care” è la prevenzione dell’insorgenza delle complicanze, le quali possono essere “precoci” o “tardive”, per questo è molto importante un attento monitoraggio del paziente, la procedura di sostituzione della sacca e la scelta del presidio di raccolta adatto. A questo scopo è molto importante anche la fase preoperatoria di “stoma-sitting” in modo da garantire un migliore comfort per il paziente. Obiettivo: L’obiettivo di questo elaborato è quello di dimostrare l’importanza dell’infermiere nella fase educativa del paziente stomizzato nel periodo post-operatorio e quali sono gli strumenti ed interventi educativi che lo possono aiutare in questa fase per migliorare l’adattamento, ridurre i sentimenti negativi e migliorare la qualità di vita. Materiali e Metodi: La ricerca è una revisione della letteratura effettuata utilizzando la banca dati Pubmed. Sono state create delle stringhe di ricerca utilizzando le parole chiave individuate e combinandole tra loro con l’operatore booleano AND. In seguito sono stati individuati degli articoli che rispettassero i criteri di inclusione e i criteri di esclusione scelti. Gli articoli selezionati sono quindi stati analizzati utilizzando le tavole sinottiche e da questi sono stati ricavati i risultati di ricerca. Risultati: Dai risultati selezionati si può apprendere che l’infermiere svolge un ruolo centrale nell’assistenza del paziente soprattutto nel fornire una corretta educazione. L’educazione pre-operatoria appare un momento fondamentale per gestire l’ansia del paziente dovuta all’intervento chirurgico. L’intervento chirurgico mina fortemente la qualità di vita del paziente e può influenzare tutti gli aspetti della vita di una persona, anche da un punto di vista psicologico, per questo ci sono degli interventi che aiutano il paziente a superare queste problematiche, come anche l’educazione tra pari supporta il paziente da un punto di vista psicologico. In questo anche il caregiver e la famiglia svolgono un ruolo importante e devono essere informati adeguatamente. La telemedicina è stato visto che è uno strumento che può aiutare l’infermiere nell’erogazione di interventi allo scopo di favorire una buona assistenza continua al paziente, a questo scopo è molto importante anche il follow-up telefonico da parte dell’infermiere specializzato. Discussione e Conclusione: Dalla ricerca effettuata emerge che ci sono molti strumenti e interventi utili per la fase educativa del paziente ma comunque l’infermiere rimane un importante punto di riferimento nella fase riabilitativa del paziente. Parole chiave: Stomia, Interventi infermieristici, Autoefficacia, Creazione di stomia, Qualità di vita, Assistenza continua, Infermiere enterostomale, Follow-up telefonico, Educazione preoperatoria, Ansia. Key Words: Ostomy, Nursing interventions, Self efficacy, Stoma creation, Quality of life, Continuing care, Stoma nurse, Telephone follow-up, Preoperative ostomy education, Anziety
2023
EDUCATIONAL APPROACHES AVAILABLE TO THE EFFECTIVE NURSE FOR EDUCATING THE OSTOMY PATIENT: A REVIEW OF THE LITERATURE
Crohn's disease
nursing
surgery
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85353