Il progetto di tesi in oggetto ha l’obiettivo di proporre un training integrato per la riduzione e la gestione dello stress in strutture di tipo C1, ovvero residenze dell’ambito della tossicodipendenza che prevedono un percorso riabilitativo con la presa in carico congiunta di madre e bambino. Il training integrato “EspressaMente” nasce dall’idea di integrare il Training per le Abilità di Coping con tecniche espressive. L’integrazione di queste due matrici permette di superare il confine tra il canale verbale e non verbale, dare più consapevolezza sul proprio funzionamento e acquisire nuove strategie di fronteggiamento. La proposta di training elaborata è fruibile ed utilizzabile con ogni tipo di utenza ma viene pensata per una popolazione specifica, ovvero quella delle strutture di tipo C1, che ho avuto l’occasione di osservare per i miei ultimi due tirocini e osservo quotidianamente nel mio lavoro. Questa popolazione infatti sperimenta numerosi fattori stressanti: lontananza dai familiari, disponibilità di poche strategie spesso maladattive, come la fuga e l’utilizzo di sostanze, episodi critici come l’astinenza, la difficoltà a gestire la relazione tra cui quella con il figlio che risiede anch’egli in struttura. Il mio lavoro di tesi comincia dall’osservazione, tramite le carte dei servizi, dell’offerta di interventi delle varie strutture di tipo C1 presenti nel territorio italiano: dall’analisi dei dati emerge come queste strutture siano sprovviste di interventi specifici per la gestione dello stress. Dopo una contestualizzazione teorica propongo quindi “EspressaMente”, un training che integra delle attività espressive all’interno del quarto modulo “Ridurre lo stress” del Training per le Abilità di Coping di Gingerich e Mueser.
EspressaMente: una proposta di training integrato per la riduzione dello stress nelle residenze mamma-bambino
BROTTO, SOFIA
2023/2024
Abstract
Il progetto di tesi in oggetto ha l’obiettivo di proporre un training integrato per la riduzione e la gestione dello stress in strutture di tipo C1, ovvero residenze dell’ambito della tossicodipendenza che prevedono un percorso riabilitativo con la presa in carico congiunta di madre e bambino. Il training integrato “EspressaMente” nasce dall’idea di integrare il Training per le Abilità di Coping con tecniche espressive. L’integrazione di queste due matrici permette di superare il confine tra il canale verbale e non verbale, dare più consapevolezza sul proprio funzionamento e acquisire nuove strategie di fronteggiamento. La proposta di training elaborata è fruibile ed utilizzabile con ogni tipo di utenza ma viene pensata per una popolazione specifica, ovvero quella delle strutture di tipo C1, che ho avuto l’occasione di osservare per i miei ultimi due tirocini e osservo quotidianamente nel mio lavoro. Questa popolazione infatti sperimenta numerosi fattori stressanti: lontananza dai familiari, disponibilità di poche strategie spesso maladattive, come la fuga e l’utilizzo di sostanze, episodi critici come l’astinenza, la difficoltà a gestire la relazione tra cui quella con il figlio che risiede anch’egli in struttura. Il mio lavoro di tesi comincia dall’osservazione, tramite le carte dei servizi, dell’offerta di interventi delle varie strutture di tipo C1 presenti nel territorio italiano: dall’analisi dei dati emerge come queste strutture siano sprovviste di interventi specifici per la gestione dello stress. Dopo una contestualizzazione teorica propongo quindi “EspressaMente”, un training che integra delle attività espressive all’interno del quarto modulo “Ridurre lo stress” del Training per le Abilità di Coping di Gingerich e Mueser.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI VERSIONE DEFINITIVA (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/85398