ABSTRACT La presente tesi ripercorre la storia e l’evoluzione legislativa del commercio al dettaglio analizzando il caso pratico dell’azienda Magazzini Berton Srl, nata nel secondo dopoguerra come una piccola attività ambulante nel settore dei tessuti e della merceria, sviluppatasi fino a diventare un’importante realtà commerciale nel settore dell’abbigliamento e della vendita al dettaglio nella provincia di Vicenza. Il primo capitolo analizza il commercio al dettaglio, partendo dalla sua definizione giuridica secondo il D.lgs. 114/1998, esplora l’evoluzione normativa, dalla rigida regolamentazione fascista fino alla liberalizzazione introdotta dalla legge Bersani del 2006, che ha semplificato le procedure per l’avvio di un’attività commerciale. Si approfondisce il quadro normativo attuale, con riferimento al D.lgs. 114/1998 e ai successivi aggiornamenti, che disciplinano le modalità di esercizio del commercio al dettaglio, i requisiti d’accesso e la suddivisione tra commercio alimentare e non alimentare. Il capitolo fornisce una panoramica completa delle normative e delle dinamiche che regolano il settore. Il Secondo Capitolo analizza le origini dell’attività Magazzini Berton nonché l’evoluzione del modello di business dell’azienda, caratterizzata da una costante attenzione alle esigenze del mercato e da un’espansione progressiva dell’offerta merceologica. Vengono affrontate oltre alle origini: la proposta di vendita, l’organizzazione aziendale evidenziando l’importanza della fidelizzazione della clientela, la pubblicità e l’importanza sociale dell’azienda per il territorio. Vengono approfondite anche le politiche di pricing, le strategie promozionali adottate, analizzando il ruolo dei saldi stagionali, delle promozioni e delle iniziative commerciali. Il contesto normativo e l’evoluzione delle dinamiche di consumo vengono esaminati per comprendere l’impatto delle politiche di sconto sul mercato e sulla fidelizzazione della clientela. Attraverso questa analisi, la tesi dimostra come Magazzini Berton abbia saputo adattarsi ai cambiamenti del settore, innovando il proprio modello di business senza rinunciare ai valori e principi che da sempre l’hanno contraddistinta tra i quali la qualità nel servizio e far sentire il cliente come in famiglia Il terzo e ultimo capitolo si concentra sull'analisi dettagliata della crescita dell'azienda, supportata da tabelle esplicative che facilitano la comprensione dell'evoluzione della realtà aziendale negli ultimi anni. In particolare, vengono approfonditi aspetti fondamentali l'analisi dei principali indici finanziari di bilancio, il costo del personale e l'andamento delle vendite. L'approccio adottato è analitico e descrittivo, con l'obiettivo di offrire un quadro chiaro e strutturato dell'andamento dell'azienda, fornendo così una visione completa e fondata del caso "Magazzini Berton".
Evoluzione del commercio al dettaglio in Italia: dalle botteghe ai grandi magazzini. Un caso pratico, i Magazzini Berton: una storia di successo.
CARDIN, SIMONE
2024/2025
Abstract
ABSTRACT La presente tesi ripercorre la storia e l’evoluzione legislativa del commercio al dettaglio analizzando il caso pratico dell’azienda Magazzini Berton Srl, nata nel secondo dopoguerra come una piccola attività ambulante nel settore dei tessuti e della merceria, sviluppatasi fino a diventare un’importante realtà commerciale nel settore dell’abbigliamento e della vendita al dettaglio nella provincia di Vicenza. Il primo capitolo analizza il commercio al dettaglio, partendo dalla sua definizione giuridica secondo il D.lgs. 114/1998, esplora l’evoluzione normativa, dalla rigida regolamentazione fascista fino alla liberalizzazione introdotta dalla legge Bersani del 2006, che ha semplificato le procedure per l’avvio di un’attività commerciale. Si approfondisce il quadro normativo attuale, con riferimento al D.lgs. 114/1998 e ai successivi aggiornamenti, che disciplinano le modalità di esercizio del commercio al dettaglio, i requisiti d’accesso e la suddivisione tra commercio alimentare e non alimentare. Il capitolo fornisce una panoramica completa delle normative e delle dinamiche che regolano il settore. Il Secondo Capitolo analizza le origini dell’attività Magazzini Berton nonché l’evoluzione del modello di business dell’azienda, caratterizzata da una costante attenzione alle esigenze del mercato e da un’espansione progressiva dell’offerta merceologica. Vengono affrontate oltre alle origini: la proposta di vendita, l’organizzazione aziendale evidenziando l’importanza della fidelizzazione della clientela, la pubblicità e l’importanza sociale dell’azienda per il territorio. Vengono approfondite anche le politiche di pricing, le strategie promozionali adottate, analizzando il ruolo dei saldi stagionali, delle promozioni e delle iniziative commerciali. Il contesto normativo e l’evoluzione delle dinamiche di consumo vengono esaminati per comprendere l’impatto delle politiche di sconto sul mercato e sulla fidelizzazione della clientela. Attraverso questa analisi, la tesi dimostra come Magazzini Berton abbia saputo adattarsi ai cambiamenti del settore, innovando il proprio modello di business senza rinunciare ai valori e principi che da sempre l’hanno contraddistinta tra i quali la qualità nel servizio e far sentire il cliente come in famiglia Il terzo e ultimo capitolo si concentra sull'analisi dettagliata della crescita dell'azienda, supportata da tabelle esplicative che facilitano la comprensione dell'evoluzione della realtà aziendale negli ultimi anni. In particolare, vengono approfonditi aspetti fondamentali l'analisi dei principali indici finanziari di bilancio, il costo del personale e l'andamento delle vendite. L'approccio adottato è analitico e descrittivo, con l'obiettivo di offrire un quadro chiaro e strutturato dell'andamento dell'azienda, fornendo così una visione completa e fondata del caso "Magazzini Berton".| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cardin_Simone.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86303