I diritti culturali costituiscono una dimensione fondamentale dei diritti umani, ma il loro riconoscimento e la loro applicazione concreta risultano ancora oggi problematici. Questa tesi si propone di analizzare i diritti culturali nel quadro del diritto internazionale, soffermandosi sulle principali fonti normative e sulle difficoltà che ne hanno ostacolato lo sviluppo. Particolare attenzione è dedicata alle controversie sulla natura individuale o collettiva di tali diritti e al dibattito tra universalismo e relativismo culturale. A partire da questre premesse teoriche, la tesi esamina il caso del divieto del velo in Francia come esempio di violazione dei diritti culturali. Nella parte conclusiva, viene approfondito il concetto di diplomazia culturale come strumento potenziale per la risoluzione di conflitti culturali e la promozione del rispetto delle diversità. L'obiettivo è dimostrare come una maggiore valorizzazione dei diritti culturali possa contribuire alla costruzione di società più inclusive e democratiche.
Diritti culturali e divieto del velo in Francia: tra norme internazionali e diplomazia culturale
DAL POZZO, ANNA
2024/2025
Abstract
I diritti culturali costituiscono una dimensione fondamentale dei diritti umani, ma il loro riconoscimento e la loro applicazione concreta risultano ancora oggi problematici. Questa tesi si propone di analizzare i diritti culturali nel quadro del diritto internazionale, soffermandosi sulle principali fonti normative e sulle difficoltà che ne hanno ostacolato lo sviluppo. Particolare attenzione è dedicata alle controversie sulla natura individuale o collettiva di tali diritti e al dibattito tra universalismo e relativismo culturale. A partire da questre premesse teoriche, la tesi esamina il caso del divieto del velo in Francia come esempio di violazione dei diritti culturali. Nella parte conclusiva, viene approfondito il concetto di diplomazia culturale come strumento potenziale per la risoluzione di conflitti culturali e la promozione del rispetto delle diversità. L'obiettivo è dimostrare come una maggiore valorizzazione dei diritti culturali possa contribuire alla costruzione di società più inclusive e democratiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dal Pozzo_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
447 kB
Formato
Adobe PDF
|
447 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86310