L'elaborato ha l'obiettivo di analizzare come il diritto allo studio possa essere uno strumento di inclusione sociale dei Minori stranieri non Accompagnati e di accompagnamento verso l'età adulta e il mondo del lavoro di questi soggetti. Per farlo, la tesi inquadra, prima di tutto, il sistema italiano a tutela di questo diritto (a partire dalle fonti normative, fino alle pratiche in uso). Dopodiché, l'analisi si sofferma sul definire che cos'è il diritto all'istruzione e come mai il soggetto MSNA è titolare di una maggiore tutela (vista la sua "condizione di maggiore vulnerabilità"). In conclusione, si trova una riflessione fra il rapporto del diritto all'istruzione, il concetto di inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro dei MSNA, con le relative problematicità.
Diritto all'istruzione e inserimento nel mondo del lavoro dei Minori Stranieri non Accompagnati: la situazione in Italia.
DEL CORNO, CARLOTTA EMMA
2024/2025
Abstract
L'elaborato ha l'obiettivo di analizzare come il diritto allo studio possa essere uno strumento di inclusione sociale dei Minori stranieri non Accompagnati e di accompagnamento verso l'età adulta e il mondo del lavoro di questi soggetti. Per farlo, la tesi inquadra, prima di tutto, il sistema italiano a tutela di questo diritto (a partire dalle fonti normative, fino alle pratiche in uso). Dopodiché, l'analisi si sofferma sul definire che cos'è il diritto all'istruzione e come mai il soggetto MSNA è titolare di una maggiore tutela (vista la sua "condizione di maggiore vulnerabilità"). In conclusione, si trova una riflessione fra il rapporto del diritto all'istruzione, il concetto di inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro dei MSNA, con le relative problematicità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CarlottaEmma_DelCorno.pdf
accesso aperto
Dimensione
571.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86313