La tesi analizza lo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Cina, oggi tra i principali protagonisti del settore a livello globale. Lo studio si concentra sulle strategie adottate dal governo per incentivare la diffusione della mobilità elettrica e sull’evoluzione del mercato interno. Viene ricostruito il percorso che ha portato la Cina a diventare un punto di riferimento nella produzione e nell’innovazione, con una crescita rapida e sostenuta. Una parte dell’analisi è dedicata al confronto con l’Occidente, dove il processo di transizione è più lento e frammentato. Si esamina inoltre il tentativo della Cina di entrare nei mercati occidentali con prodotti competitivi, suscitando reazioni contrastanti. L’obiettivo della tesi è comprendere i fattori che hanno favorito questo successo e riflettere sulle implicazioni future per la mobilità sostenibile.
L'EVOLUZIONE DEL MERCATO DELL'AUTO ELETTRICA,EGEMONIA CINESE E VULNERABILITA' OCCIDENTALE NEL SETTORE AUTOMOTIVE
FRIZZARIN, GIOVANNI
2024/2025
Abstract
La tesi analizza lo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Cina, oggi tra i principali protagonisti del settore a livello globale. Lo studio si concentra sulle strategie adottate dal governo per incentivare la diffusione della mobilità elettrica e sull’evoluzione del mercato interno. Viene ricostruito il percorso che ha portato la Cina a diventare un punto di riferimento nella produzione e nell’innovazione, con una crescita rapida e sostenuta. Una parte dell’analisi è dedicata al confronto con l’Occidente, dove il processo di transizione è più lento e frammentato. Si esamina inoltre il tentativo della Cina di entrare nei mercati occidentali con prodotti competitivi, suscitando reazioni contrastanti. L’obiettivo della tesi è comprendere i fattori che hanno favorito questo successo e riflettere sulle implicazioni future per la mobilità sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI GIOVANNI FRIZZARIN PDF_A.pdf
accesso aperto
Dimensione
371.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
371.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86319