La presente tesi si propone di esplorare l’interazione tra i sistemi del corpo umano attraverso un approccio didattico-sperimentale nella scuola primaria. L’obiettivo è promuovere una comprensione integrata del corpo umano, superando una visione frammentaria dei singoli apparati e valorizzando la complessità delle loro connessioni funzionali. La ricerca è stata condotta in una classe quinta dell’Istituto Comprensivo di Romano d’Ezzelino e ha coinvolto 26 alunni attraverso un percorso di 10 ore articolato in esperienze laboratoriali, attività cooperative e momenti di riflessione condivisa. La progettazione si è ispirata ai principi delle Indicazioni Nazionali e delle linee guida STEM, con un forte riferimento al metodo scientifico e all’educazione alla salute. I risultati mostrano come un approccio attivo e interdisciplinare favorisca negli alunni una comprensione più profonda dei fenomeni biologici e una maggiore consapevolezza del proprio corpo. La tesi riflette, inoltre, sul ruolo dell’insegnante come mediatore di significato e promotore di apprendimenti autentici, mettendo in luce il valore della sperimentazione nella costruzione di competenze scientifiche nella scuola primaria.
L'interazione tra i sistemi del corpo umano: un approccio didattico - sperimentale per la scuola primaria
FRANCESCHINI, ANNA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare l’interazione tra i sistemi del corpo umano attraverso un approccio didattico-sperimentale nella scuola primaria. L’obiettivo è promuovere una comprensione integrata del corpo umano, superando una visione frammentaria dei singoli apparati e valorizzando la complessità delle loro connessioni funzionali. La ricerca è stata condotta in una classe quinta dell’Istituto Comprensivo di Romano d’Ezzelino e ha coinvolto 26 alunni attraverso un percorso di 10 ore articolato in esperienze laboratoriali, attività cooperative e momenti di riflessione condivisa. La progettazione si è ispirata ai principi delle Indicazioni Nazionali e delle linee guida STEM, con un forte riferimento al metodo scientifico e all’educazione alla salute. I risultati mostrano come un approccio attivo e interdisciplinare favorisca negli alunni una comprensione più profonda dei fenomeni biologici e una maggiore consapevolezza del proprio corpo. La tesi riflette, inoltre, sul ruolo dell’insegnante come mediatore di significato e promotore di apprendimenti autentici, mettendo in luce il valore della sperimentazione nella costruzione di competenze scientifiche nella scuola primaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Franceschini_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86352