I protagonisti di questo elaborato sono i maestri e le maestre, sia di posto comune che di sostegno. L’obiettivo di questo scritto è quello di indagare come queste figure siano state coinvolte nel processo di trasformazione avvenuto nella Scuola nell’ultimo cinquantennio, dagli anni Settanta ad oggi, rivolgendo lo sguardo, soprattutto, al loro percorso di formazione e al loro accesso nel mondo del lavoro. In particolare, la ricerca muove i propri passi dall’analisi storica e normativa di fonti ufficiali, documenti ministeriali e contributi della letteratura. A questi strumenti, prettamente teorici, se ne affianca uno che conferisce concretezza allo studio, ovvero l’intervista semi-strutturata a quindici docenti. Questa ricostruzione ha mostrato quanto siano stati numerosi e spesso frammentari gli interventi legislativi e normativi in materia di formazione e accesso alla professione. Tra i principali risultati si ergono una carenza formativa per quanto concerne gli aspetti metodologico-didattici, un gap tra il mondo accademico e la realtà operativa ed una pluralità di procedure assunzionali, che creano incertezza e precarietà tra gli aspiranti docenti. Infine, ciò che traspare dalla voce degli insegnanti è la preoccupazione per il presente e il prossimo avvenire, timore dettato da cambiamenti che molto spesso vengono impartiti dall’alto senza interpellare chi quotidianamente vive la scuola. Questo lavoro mi ha concesso l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sul ruolo dell’insegnante, oltre che di ampliare le mie conoscenze sul sistema scolastico. Quest’analisi potrebbe ulteriormente essere approfondita proponendo un confronto con le realtà a livello internazionale al fine di trarre degli spunti per migliorare il contesto scuola.

Diventare insegnanti dagli anni Settanta a oggi: riflessioni sulle specificità del ruolo comune e del sostegno

LUCCHETTA, ALESSIA
2024/2025

Abstract

I protagonisti di questo elaborato sono i maestri e le maestre, sia di posto comune che di sostegno. L’obiettivo di questo scritto è quello di indagare come queste figure siano state coinvolte nel processo di trasformazione avvenuto nella Scuola nell’ultimo cinquantennio, dagli anni Settanta ad oggi, rivolgendo lo sguardo, soprattutto, al loro percorso di formazione e al loro accesso nel mondo del lavoro. In particolare, la ricerca muove i propri passi dall’analisi storica e normativa di fonti ufficiali, documenti ministeriali e contributi della letteratura. A questi strumenti, prettamente teorici, se ne affianca uno che conferisce concretezza allo studio, ovvero l’intervista semi-strutturata a quindici docenti. Questa ricostruzione ha mostrato quanto siano stati numerosi e spesso frammentari gli interventi legislativi e normativi in materia di formazione e accesso alla professione. Tra i principali risultati si ergono una carenza formativa per quanto concerne gli aspetti metodologico-didattici, un gap tra il mondo accademico e la realtà operativa ed una pluralità di procedure assunzionali, che creano incertezza e precarietà tra gli aspiranti docenti. Infine, ciò che traspare dalla voce degli insegnanti è la preoccupazione per il presente e il prossimo avvenire, timore dettato da cambiamenti che molto spesso vengono impartiti dall’alto senza interpellare chi quotidianamente vive la scuola. Questo lavoro mi ha concesso l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sul ruolo dell’insegnante, oltre che di ampliare le mie conoscenze sul sistema scolastico. Quest’analisi potrebbe ulteriormente essere approfondita proponendo un confronto con le realtà a livello internazionale al fine di trarre degli spunti per migliorare il contesto scuola.
2024
Becoming teachers from 1970s to the present: some reflections on the specific features of the general education teacher and the support teacher
Insegnanti
Formazione
Reclutamento
Sostegno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lucchetta_Alessia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86353