Questa tesi propone di esplorare, attraverso una prospettiva storico-educativa, il metodo Montessori, con l’obiettivo di comprenderne le origini, l’evoluzione e l’attualità nella scuola contemporanea. Nella prima parte analizzo la biografia di Maria Montessori, mettendo in evidenza come il contesto culturale e scientifico abbia contribuito alla costruzione del suo approccio pedagogico. Nella seconda parte mi soffermo sui fondamenti teorici del metodo analizzandone prima i legami con l’attivismo pedagogico, per poi approfondire le basi psicologiche, facendo riferimento ai concetti di mente assorbente, periodi sensitivi e i piani di sviluppo. Il terzo capitolo approfondisce i principi metodologici, soffermandosi sull’importanza dell’ambiente scientificamente preparato, della libertà di scelta, del materiale di sviluppo, del ruolo dell’insegnante e dell’educazione cosmica. Nel quarto capitolo, infine, riporto alcune riflessioni che mettono in relazione il pensiero montessoriano con questioni oggi pedagogicamente rilevanti, come la valutazione nella scuola primaria e l’integrazione delle tecnologie nel contesto educativo. Il percorso di ricerca si è sviluppato attraverso l’analisi della letteratura, ed è stato arricchito da due interviste qualitative a insegnanti che operano nella scuola primaria a metodo Montessori di Verona, con l’obiettivo di offrire una testimonianza concreta rispetto all’applicazione del metodo nella scuola pubblica.

Il metodo Montessori: radici storiche e attualizzazioni contemporanee

MONTUORI, MARIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi propone di esplorare, attraverso una prospettiva storico-educativa, il metodo Montessori, con l’obiettivo di comprenderne le origini, l’evoluzione e l’attualità nella scuola contemporanea. Nella prima parte analizzo la biografia di Maria Montessori, mettendo in evidenza come il contesto culturale e scientifico abbia contribuito alla costruzione del suo approccio pedagogico. Nella seconda parte mi soffermo sui fondamenti teorici del metodo analizzandone prima i legami con l’attivismo pedagogico, per poi approfondire le basi psicologiche, facendo riferimento ai concetti di mente assorbente, periodi sensitivi e i piani di sviluppo. Il terzo capitolo approfondisce i principi metodologici, soffermandosi sull’importanza dell’ambiente scientificamente preparato, della libertà di scelta, del materiale di sviluppo, del ruolo dell’insegnante e dell’educazione cosmica. Nel quarto capitolo, infine, riporto alcune riflessioni che mettono in relazione il pensiero montessoriano con questioni oggi pedagogicamente rilevanti, come la valutazione nella scuola primaria e l’integrazione delle tecnologie nel contesto educativo. Il percorso di ricerca si è sviluppato attraverso l’analisi della letteratura, ed è stato arricchito da due interviste qualitative a insegnanti che operano nella scuola primaria a metodo Montessori di Verona, con l’obiettivo di offrire una testimonianza concreta rispetto all’applicazione del metodo nella scuola pubblica.
2024
The Montessori method between past and present
Metodo Montessori
Didattica
Osservazione
Valutazione
Pedagogia attiva
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86373