Questa tesi propone di esplorare, attraverso una prospettiva storico-educativa, il metodo Montessori, con l’obiettivo di comprenderne le origini, l’evoluzione e l’attualità nella scuola contemporanea. Nella prima parte analizzo la biografia di Maria Montessori, mettendo in evidenza come il contesto culturale e scientifico abbia contribuito alla costruzione del suo approccio pedagogico. Nella seconda parte mi soffermo sui fondamenti teorici del metodo analizzandone prima i legami con l’attivismo pedagogico, per poi approfondire le basi psicologiche, facendo riferimento ai concetti di mente assorbente, periodi sensitivi e i piani di sviluppo. Il terzo capitolo approfondisce i principi metodologici, soffermandosi sull’importanza dell’ambiente scientificamente preparato, della libertà di scelta, del materiale di sviluppo, del ruolo dell’insegnante e dell’educazione cosmica. Nel quarto capitolo, infine, riporto alcune riflessioni che mettono in relazione il pensiero montessoriano con questioni oggi pedagogicamente rilevanti, come la valutazione nella scuola primaria e l’integrazione delle tecnologie nel contesto educativo. Il percorso di ricerca si è sviluppato attraverso l’analisi della letteratura, ed è stato arricchito da due interviste qualitative a insegnanti che operano nella scuola primaria a metodo Montessori di Verona, con l’obiettivo di offrire una testimonianza concreta rispetto all’applicazione del metodo nella scuola pubblica.
Il metodo Montessori: radici storiche e attualizzazioni contemporanee
MONTUORI, MARIA
2024/2025
Abstract
Questa tesi propone di esplorare, attraverso una prospettiva storico-educativa, il metodo Montessori, con l’obiettivo di comprenderne le origini, l’evoluzione e l’attualità nella scuola contemporanea. Nella prima parte analizzo la biografia di Maria Montessori, mettendo in evidenza come il contesto culturale e scientifico abbia contribuito alla costruzione del suo approccio pedagogico. Nella seconda parte mi soffermo sui fondamenti teorici del metodo analizzandone prima i legami con l’attivismo pedagogico, per poi approfondire le basi psicologiche, facendo riferimento ai concetti di mente assorbente, periodi sensitivi e i piani di sviluppo. Il terzo capitolo approfondisce i principi metodologici, soffermandosi sull’importanza dell’ambiente scientificamente preparato, della libertà di scelta, del materiale di sviluppo, del ruolo dell’insegnante e dell’educazione cosmica. Nel quarto capitolo, infine, riporto alcune riflessioni che mettono in relazione il pensiero montessoriano con questioni oggi pedagogicamente rilevanti, come la valutazione nella scuola primaria e l’integrazione delle tecnologie nel contesto educativo. Il percorso di ricerca si è sviluppato attraverso l’analisi della letteratura, ed è stato arricchito da due interviste qualitative a insegnanti che operano nella scuola primaria a metodo Montessori di Verona, con l’obiettivo di offrire una testimonianza concreta rispetto all’applicazione del metodo nella scuola pubblica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Montuori_Maria.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86373