Il nido è luogo di relazioni, in quanto tale è fondamentale che chi ne usufruisce ne capisca l'importanza. Il bambino è circondato da ecosistemi che influiscono nel suo sviluppo e nella sua crescita, dunque per il benessere del bambino questi ecosistemi devono collaborare per il bene comune. Nel primo capitolo tratto la relazione tra genitore ed educatrice, perché all'interno del servizio oltre ad entrare il bambino, prima di tutto entra la famiglia, quindi l'educatrice ha il compito di ambientare i genitori e utilizzare le migliori strategie per creare un rapporto di collaborazione con i genitori, che sono risorse fondamentali per raccogliere informazioni sul bambino. Creare una continuità tra famiglia e scuola e supportare la genitorialità permette soprattutto al bambino di vivere l'esperienza del nido positivamente, sviluppando le proprie potenzialità, la propria autonomia e costruendo la propria identità del sé. Nel secondo capitolo tratto la relazione tra educatrice e bambino, dunque l'importanza che quest'ultima abbia delle competenze per essere ritenuta professionista della relazione, e l'importanza di effettuare un buon ambientamento per introdurre il bambino all'interno del servizio. Infine nell'ultimo capitolo tratto la relazione tra pari, ovvero i benefici che comporta la relazione tra pari, l'importanza del conflitto come esperienza per crescere e come la socialità aiuta a costruire la propria identità.
L'importanza delle relazioni all'interno di un servizio educativo per la prima infanzia
BELLIN, LAURA
2024/2025
Abstract
Il nido è luogo di relazioni, in quanto tale è fondamentale che chi ne usufruisce ne capisca l'importanza. Il bambino è circondato da ecosistemi che influiscono nel suo sviluppo e nella sua crescita, dunque per il benessere del bambino questi ecosistemi devono collaborare per il bene comune. Nel primo capitolo tratto la relazione tra genitore ed educatrice, perché all'interno del servizio oltre ad entrare il bambino, prima di tutto entra la famiglia, quindi l'educatrice ha il compito di ambientare i genitori e utilizzare le migliori strategie per creare un rapporto di collaborazione con i genitori, che sono risorse fondamentali per raccogliere informazioni sul bambino. Creare una continuità tra famiglia e scuola e supportare la genitorialità permette soprattutto al bambino di vivere l'esperienza del nido positivamente, sviluppando le proprie potenzialità, la propria autonomia e costruendo la propria identità del sé. Nel secondo capitolo tratto la relazione tra educatrice e bambino, dunque l'importanza che quest'ultima abbia delle competenze per essere ritenuta professionista della relazione, e l'importanza di effettuare un buon ambientamento per introdurre il bambino all'interno del servizio. Infine nell'ultimo capitolo tratto la relazione tra pari, ovvero i benefici che comporta la relazione tra pari, l'importanza del conflitto come esperienza per crescere e come la socialità aiuta a costruire la propria identità.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/86375