Il nido è luogo di relazioni, in quanto tale è fondamentale che chi ne usufruisce ne capisca l'importanza. Il bambino è circondato da ecosistemi che influiscono nel suo sviluppo e nella sua crescita, dunque per il benessere del bambino questi ecosistemi devono collaborare per il bene comune. Nel primo capitolo tratto la relazione tra genitore ed educatrice, perché all'interno del servizio oltre ad entrare il bambino, prima di tutto entra la famiglia, quindi l'educatrice ha il compito di ambientare i genitori e utilizzare le migliori strategie per creare un rapporto di collaborazione con i genitori, che sono risorse fondamentali per raccogliere informazioni sul bambino. Creare una continuità tra famiglia e scuola e supportare la genitorialità permette soprattutto al bambino di vivere l'esperienza del nido positivamente, sviluppando le proprie potenzialità, la propria autonomia e costruendo la propria identità del sé. Nel secondo capitolo tratto la relazione tra educatrice e bambino, dunque l'importanza che quest'ultima abbia delle competenze per essere ritenuta professionista della relazione, e l'importanza di effettuare un buon ambientamento per introdurre il bambino all'interno del servizio. Infine nell'ultimo capitolo tratto la relazione tra pari, ovvero i benefici che comporta la relazione tra pari, l'importanza del conflitto come esperienza per crescere e come la socialità aiuta a costruire la propria identità.

L'importanza delle relazioni all'interno di un servizio educativo per la prima infanzia

BELLIN, LAURA
2024/2025

Abstract

Il nido è luogo di relazioni, in quanto tale è fondamentale che chi ne usufruisce ne capisca l'importanza. Il bambino è circondato da ecosistemi che influiscono nel suo sviluppo e nella sua crescita, dunque per il benessere del bambino questi ecosistemi devono collaborare per il bene comune. Nel primo capitolo tratto la relazione tra genitore ed educatrice, perché all'interno del servizio oltre ad entrare il bambino, prima di tutto entra la famiglia, quindi l'educatrice ha il compito di ambientare i genitori e utilizzare le migliori strategie per creare un rapporto di collaborazione con i genitori, che sono risorse fondamentali per raccogliere informazioni sul bambino. Creare una continuità tra famiglia e scuola e supportare la genitorialità permette soprattutto al bambino di vivere l'esperienza del nido positivamente, sviluppando le proprie potenzialità, la propria autonomia e costruendo la propria identità del sé. Nel secondo capitolo tratto la relazione tra educatrice e bambino, dunque l'importanza che quest'ultima abbia delle competenze per essere ritenuta professionista della relazione, e l'importanza di effettuare un buon ambientamento per introdurre il bambino all'interno del servizio. Infine nell'ultimo capitolo tratto la relazione tra pari, ovvero i benefici che comporta la relazione tra pari, l'importanza del conflitto come esperienza per crescere e come la socialità aiuta a costruire la propria identità.
2024
The importance of relationship within an early childhood education service
Relazione
Educatrice
Bambino
Bisogni
Genitori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellin_Laura.pdf

Accesso riservato

Dimensione 447.15 kB
Formato Adobe PDF
447.15 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86375