L’elaborato affronta il tema dello sviluppo motorio nei primi anni di vita, con particolare attenzione alle strategie educative e collaborative con la famiglia nel contesto del nido di infanzia. L’obiettivo è fornire informazioni su come avviene lo sviluppo motorio nei bambini da 0 a 3 anni e su come allestire gli spazi affinché siano stimolanti e adeguati al grado di sviluppo del bambino. Si sottolinea inoltre L’importanza della comunicazione tra famiglia ed educatrici, fondamentale per costruire un rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione. Viene spiegato brevemente cos’è la psicomotricità e perché è importante per i bambini. Infine, viene presentato un questionario per comprendere come i genitori percepiscono lo sviluppo motorio dei propri figli e quanto ritengono importante far fare esperienze motorie ai bambini. I testi utilizzati sono stati in parte suggeriti dal tutor docente, mentre altri facevano parte del materiale di studio del corso.
Promozione dello sviluppo motorio nella prima infanzia: Approcci educativi e cooperazione con le famiglie nell'ambito del nido d'infanzia
CAVEDON, SOFIA TERESA
2024/2025
Abstract
L’elaborato affronta il tema dello sviluppo motorio nei primi anni di vita, con particolare attenzione alle strategie educative e collaborative con la famiglia nel contesto del nido di infanzia. L’obiettivo è fornire informazioni su come avviene lo sviluppo motorio nei bambini da 0 a 3 anni e su come allestire gli spazi affinché siano stimolanti e adeguati al grado di sviluppo del bambino. Si sottolinea inoltre L’importanza della comunicazione tra famiglia ed educatrici, fondamentale per costruire un rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione. Viene spiegato brevemente cos’è la psicomotricità e perché è importante per i bambini. Infine, viene presentato un questionario per comprendere come i genitori percepiscono lo sviluppo motorio dei propri figli e quanto ritengono importante far fare esperienze motorie ai bambini. I testi utilizzati sono stati in parte suggeriti dal tutor docente, mentre altri facevano parte del materiale di studio del corso.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cavedon_SofiaTeresa.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86376