L’elaborato affronta il tema dello sviluppo motorio nei primi anni di vita, con particolare attenzione alle strategie educative e collaborative con la famiglia nel contesto del nido di infanzia. L’obiettivo è fornire informazioni su come avviene lo sviluppo motorio nei bambini da 0 a 3 anni e su come allestire gli spazi affinché siano stimolanti e adeguati al grado di sviluppo del bambino. Si sottolinea inoltre L’importanza della comunicazione tra famiglia ed educatrici, fondamentale per costruire un rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione. Viene spiegato brevemente cos’è la psicomotricità e perché è importante per i bambini. Infine, viene presentato un questionario per comprendere come i genitori percepiscono lo sviluppo motorio dei propri figli e quanto ritengono importante far fare esperienze motorie ai bambini. I testi utilizzati sono stati in parte suggeriti dal tutor docente, mentre altri facevano parte del materiale di studio del corso.

Promozione dello sviluppo motorio nella prima infanzia: Approcci educativi e cooperazione con le famiglie nell'ambito del nido d'infanzia

CAVEDON, SOFIA TERESA
2024/2025

Abstract

L’elaborato affronta il tema dello sviluppo motorio nei primi anni di vita, con particolare attenzione alle strategie educative e collaborative con la famiglia nel contesto del nido di infanzia. L’obiettivo è fornire informazioni su come avviene lo sviluppo motorio nei bambini da 0 a 3 anni e su come allestire gli spazi affinché siano stimolanti e adeguati al grado di sviluppo del bambino. Si sottolinea inoltre L’importanza della comunicazione tra famiglia ed educatrici, fondamentale per costruire un rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione. Viene spiegato brevemente cos’è la psicomotricità e perché è importante per i bambini. Infine, viene presentato un questionario per comprendere come i genitori percepiscono lo sviluppo motorio dei propri figli e quanto ritengono importante far fare esperienze motorie ai bambini. I testi utilizzati sono stati in parte suggeriti dal tutor docente, mentre altri facevano parte del materiale di studio del corso.
2024
Promotion of motor development in early childhood: Educational approaches and cooperation with families within the nursery
Dante
Akira
Nonna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cavedon_SofiaTeresa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86376