Nei servizi educativi per la prima infanzia viene valorizzata fin dalla primissima età la capacità di integrare i linguaggi multimediali con gli altri linguaggi. In questa sede ci soffermeremo a riflettere sulle stanze immersive quali spazi nei quali, attraverso l’uso di dispositivi digitali, i bambini vengono accompagnati in ambienti di apprendimento dinamici e interattivi nei quali poter esplorare attraverso i cinque sensi. Dopo essersi soffermati sulla didattica immersiva nei contesti 0-3 anni, con un chiaro collegamento al Reggio Emilia Approach e al concetto di atelier, ci si focalizzerà sui punti chiave della didattica sensoriale e sul legame tra analogico e digitale nella realizzazione di questi ambienti. In questa relazione finale verrà prestata particolare attenzione anche allo sviluppo emotivo dei bambini e a come gli stimoli presenti nei contesti immersivi possano condurre i bambini in un percorso di esplorazione emotiva. Nel progettare le stanze immersive si possono trovare numerosi collegamenti con il mondo dell’arte, degli albi illustrati e valorizzare in modo particolare la connessione tra media e outdoor education.
Esperienze immersive nei contesti educativi 0-3 anni
MUNARON, MADDALENA
2024/2025
Abstract
Nei servizi educativi per la prima infanzia viene valorizzata fin dalla primissima età la capacità di integrare i linguaggi multimediali con gli altri linguaggi. In questa sede ci soffermeremo a riflettere sulle stanze immersive quali spazi nei quali, attraverso l’uso di dispositivi digitali, i bambini vengono accompagnati in ambienti di apprendimento dinamici e interattivi nei quali poter esplorare attraverso i cinque sensi. Dopo essersi soffermati sulla didattica immersiva nei contesti 0-3 anni, con un chiaro collegamento al Reggio Emilia Approach e al concetto di atelier, ci si focalizzerà sui punti chiave della didattica sensoriale e sul legame tra analogico e digitale nella realizzazione di questi ambienti. In questa relazione finale verrà prestata particolare attenzione anche allo sviluppo emotivo dei bambini e a come gli stimoli presenti nei contesti immersivi possano condurre i bambini in un percorso di esplorazione emotiva. Nel progettare le stanze immersive si possono trovare numerosi collegamenti con il mondo dell’arte, degli albi illustrati e valorizzare in modo particolare la connessione tra media e outdoor education.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Munaron_Maddalena.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86377