In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, l’educazione si trova a un punto di svolta cruciale. Questa tesi esplora il rapporto tra lo sviluppo delle soft skills fondamentali come il pensiero critico, l’empatia, la comunicazione e la creatività e l’avvento dell'intelligenza artificiale. Nel primo capitolo si analizza il ruolo delle soft skills nella formazione dei giovani e nella preparazione al mondo del lavoro futuro. Il secondo capitolo introduce il concetto di intelligenza artificiale, delineandone i principali meccanismi, usi e implicazioni educative. Il terzo capitolo affronta i benefici e i rischi dell’uso dell’IA da parte degli adolescenti in ambito scolastico, evidenziando come un uso eccessivo o non consapevole possa compromettere lo sviluppo di alcune competenze fondamentali per la crescita personale e sociale. Nel quarto capitolo si propone un approccio equilibrato all’integrazione dell’IA nel contesto educativo: non come minaccia da cui difendersi, ma come strumento da conoscere, governare e valorizzare. Si sottolinea l’importanza del ruolo degli insegnanti, chiamati a rinnovare la propria professionalità per guidare i giovani verso un uso critico, etico e creativo della tecnologia. La tesi si conclude con una riflessione sulle sfide future e con alcune linee guida operative per sostenere lo sviluppo delle soft skills in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, promuovendo un’educazione che non rinunci a coltivare ciò che ci rende profondamente umani.
Crescere con l’Intelligenza Artificiale: Soft Skills, Rischi e Opportunità
REGINATO, AURORA
2024/2025
Abstract
In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, l’educazione si trova a un punto di svolta cruciale. Questa tesi esplora il rapporto tra lo sviluppo delle soft skills fondamentali come il pensiero critico, l’empatia, la comunicazione e la creatività e l’avvento dell'intelligenza artificiale. Nel primo capitolo si analizza il ruolo delle soft skills nella formazione dei giovani e nella preparazione al mondo del lavoro futuro. Il secondo capitolo introduce il concetto di intelligenza artificiale, delineandone i principali meccanismi, usi e implicazioni educative. Il terzo capitolo affronta i benefici e i rischi dell’uso dell’IA da parte degli adolescenti in ambito scolastico, evidenziando come un uso eccessivo o non consapevole possa compromettere lo sviluppo di alcune competenze fondamentali per la crescita personale e sociale. Nel quarto capitolo si propone un approccio equilibrato all’integrazione dell’IA nel contesto educativo: non come minaccia da cui difendersi, ma come strumento da conoscere, governare e valorizzare. Si sottolinea l’importanza del ruolo degli insegnanti, chiamati a rinnovare la propria professionalità per guidare i giovani verso un uso critico, etico e creativo della tecnologia. La tesi si conclude con una riflessione sulle sfide future e con alcune linee guida operative per sostenere lo sviluppo delle soft skills in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, promuovendo un’educazione che non rinunci a coltivare ciò che ci rende profondamente umani.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Reginato_Aurora.pdf.pdf
Accesso riservato
Dimensione
573.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
573.93 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86744