This thesis explores the implementation of Visual Management and the formulation of Key Performance Indicators (KPIs) within a high-end footwear manufacturing environment. The study focuses on the case of Rossimoda S.p.A., a company that is part of the LVMH Group, a global leader in the luxury industry. After introducing the core principles of Visual Management, the thesis examines its impact on enhancing visual communication, process transparency, and operator engagement on the production floor. A key element of the research is the design and deployment of shop floor boards as operational support tools, used to clearly and effectively display relevant KPIs for daily performance monitoring. The ultimate goal is to promote a culture of continuous improvement and operational autonomy, thereby strengthening efficiency and quality across the entire production process.

La presente tesi analizza l’applicazione del Visual Management e la formulazione di Key Performance Indicators (KPI) all’interno di un ambiente produttivo del settore calzaturiero di alta gamma. Il lavoro si concentra sul caso specifico di Rossimoda S.p.A., azienda appartenente al gruppo LVMH, leader nella produzione di calzature di lusso. Dopo una prima introduzione ai principi fondamentali del Visual Management, la tesi approfondisce il suo impatto sul miglioramento della comunicazione visiva, della trasparenza dei processi e del coinvolgimento degli operatori nei reparti produttivi. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione e implementazione di lavagne di reparto come strumenti di supporto operativo, attraverso le quali vengono presentati in modo chiaro e immediato i KPI più rilevanti per il monitoraggio delle performance quotidiane. L’obiettivo è stato quello di favorire una cultura del miglioramento continuo e dell’autonomia operativa, contribuendo a rafforzare l’efficienza e la qualità lungo tutta la filiera produttiva.

Visual Management Tools for Production Management in the Luxury Sector. The Case of Rossimoda S.p.A.

ZAMPOLLO, NICCOLÒ
2024/2025

Abstract

This thesis explores the implementation of Visual Management and the formulation of Key Performance Indicators (KPIs) within a high-end footwear manufacturing environment. The study focuses on the case of Rossimoda S.p.A., a company that is part of the LVMH Group, a global leader in the luxury industry. After introducing the core principles of Visual Management, the thesis examines its impact on enhancing visual communication, process transparency, and operator engagement on the production floor. A key element of the research is the design and deployment of shop floor boards as operational support tools, used to clearly and effectively display relevant KPIs for daily performance monitoring. The ultimate goal is to promote a culture of continuous improvement and operational autonomy, thereby strengthening efficiency and quality across the entire production process.
2024
Visual Management Tools for Production Management in the Luxury Sector. The Case of Rossimoda S.p.A.
La presente tesi analizza l’applicazione del Visual Management e la formulazione di Key Performance Indicators (KPI) all’interno di un ambiente produttivo del settore calzaturiero di alta gamma. Il lavoro si concentra sul caso specifico di Rossimoda S.p.A., azienda appartenente al gruppo LVMH, leader nella produzione di calzature di lusso. Dopo una prima introduzione ai principi fondamentali del Visual Management, la tesi approfondisce il suo impatto sul miglioramento della comunicazione visiva, della trasparenza dei processi e del coinvolgimento degli operatori nei reparti produttivi. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione e implementazione di lavagne di reparto come strumenti di supporto operativo, attraverso le quali vengono presentati in modo chiaro e immediato i KPI più rilevanti per il monitoraggio delle performance quotidiane. L’obiettivo è stato quello di favorire una cultura del miglioramento continuo e dell’autonomia operativa, contribuendo a rafforzare l’efficienza e la qualità lungo tutta la filiera produttiva.
visual management
kpi
visual thinking
luxury shoes sector
lean thinking
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87118