Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di progettare un dispositivo di supporto per sedili di elicotteri ultraleggeri che funga da assorbitore di energia nel caso di atterraggio di emergenza e che permetta quindi di incrementare il livello di sicurezza passiva per gli occupanti di questa tipologia di elicotteri. A partire dalle normative vigenti che disciplinano la costruzione di veicoli aerei, redatte dall’agenzia europea EASA, si esegue la progettazione del componente da implementare in un elicottero già esistente, per il quale sussistono quindi delle condizioni al contorno ben definite in termini di ingombro e posizione. L’impiego dei materiali compositi, grazie ai quali si possono garantire una massa ridotta ed elevate prestazioni di assorbimento di energia, risulta particolarmente indicato per la realizzazione del componente, considerando che i limiti di massa per la costruzione di elicotteri ultraleggeri sono stringenti. La progettazione della geometria del componente avviene in parallelo all’esecuzione delle analisi esplicite agli elementi finiti, compiute per mezzo del software Abaqus, tramite cui si possono valutare le diverse iterazioni sviluppate e individuare le criticità di ciascuna di esse. Dopo diverse modifiche apportate al concept originale ideato si è giunti ad una versione che, sebbene non soddisfi i requisiti richiesti da normativa, è stata ritenuta la soluzione di miglior compromesso tra quelle analizzate. Si è quindi scelto di realizzare il componente progettato ed eseguire un test sperimentale in torre di caduta per validare le analisi eseguite. Verrà svolto un confronto numerico-sperimentale dei risultati ottenuti e si valuterà la conformità del dispositivo progettato rispetto alle richieste della normativa europea. Infine, si faranno delle considerazioni sui risultati e sui possibili miglioramenti che si possono implementare in sviluppi futuri del presente lavoro.
Progettazione di un dispositivo di assorbimento di urti per sedili di elicotteri ultraleggeri
BRUNI, ELIA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di progettare un dispositivo di supporto per sedili di elicotteri ultraleggeri che funga da assorbitore di energia nel caso di atterraggio di emergenza e che permetta quindi di incrementare il livello di sicurezza passiva per gli occupanti di questa tipologia di elicotteri. A partire dalle normative vigenti che disciplinano la costruzione di veicoli aerei, redatte dall’agenzia europea EASA, si esegue la progettazione del componente da implementare in un elicottero già esistente, per il quale sussistono quindi delle condizioni al contorno ben definite in termini di ingombro e posizione. L’impiego dei materiali compositi, grazie ai quali si possono garantire una massa ridotta ed elevate prestazioni di assorbimento di energia, risulta particolarmente indicato per la realizzazione del componente, considerando che i limiti di massa per la costruzione di elicotteri ultraleggeri sono stringenti. La progettazione della geometria del componente avviene in parallelo all’esecuzione delle analisi esplicite agli elementi finiti, compiute per mezzo del software Abaqus, tramite cui si possono valutare le diverse iterazioni sviluppate e individuare le criticità di ciascuna di esse. Dopo diverse modifiche apportate al concept originale ideato si è giunti ad una versione che, sebbene non soddisfi i requisiti richiesti da normativa, è stata ritenuta la soluzione di miglior compromesso tra quelle analizzate. Si è quindi scelto di realizzare il componente progettato ed eseguire un test sperimentale in torre di caduta per validare le analisi eseguite. Verrà svolto un confronto numerico-sperimentale dei risultati ottenuti e si valuterà la conformità del dispositivo progettato rispetto alle richieste della normativa europea. Infine, si faranno delle considerazioni sui risultati e sui possibili miglioramenti che si possono implementare in sviluppi futuri del presente lavoro.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/87220