Il presente elaborato esplora l’insegnamento della statistica descrittiva alla scuola primaria, con particolare attenzione alla possibilità di introdurre alcuni contenuti statistici di base con la lettura di storie. L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia di un approccio laboratoriale ed esperienziale nell’acquisizione dei concetti statistici, mettendone in luce i vantaggi sul piano della comprensione, della motivazione e della partecipazione degli alunni. La prima parte dell’elaborato presenta il quadro teorico di riferimento, che include l’analisi della normativa scolastica italiana e dei principali documenti internazionali. Successivamente, si descrivono le principali teorie psicopedagogiche legate allo sviluppo del pensiero logico-matematico in età evolutiva e viene posto l’accento sull’importanza della statistical literacy. La seconda parte dell’elaborato presenta la descrizione di un progetto didattico realizzato in una classe quarta di scuola primaria, strutturato secondo il modello della progettazione a ritroso. Il percorso è stato sperimentato tramite un disegno pre-sperimentale a gruppo unico, con pre-test e post-test. Dai risultati ottenuti emerge il raggiungimento della comprensione dei concetti di moda, mediana, media e variabilità da parte della maggior parte degli alunni. L’esperienza ha evidenziato come l’adozione di metodologie attive e partecipative promuove una buona comprensione dei contenuti teorici e il coinvolgimento autentico degli alunni, stimolandone la curiosità, la motivazione e la riflessione personale. Rimangono alcune difficoltà nella comprensione del legame tra il tipo variabile e l’indicatore statistico, probabilmente imputabili al limitato tempo a disposizione. Complessivamente il percorso didattico ha promosso un apprendimento della statistica significativo e motivante, in un clima di classe sereno e collaborativo.
STORIE CHE RACCONTANO LA STATISTICA Un percorso laboratoriale proposto in una classe quarta di scuola primaria
BETTELLA, BENEDETTA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato esplora l’insegnamento della statistica descrittiva alla scuola primaria, con particolare attenzione alla possibilità di introdurre alcuni contenuti statistici di base con la lettura di storie. L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia di un approccio laboratoriale ed esperienziale nell’acquisizione dei concetti statistici, mettendone in luce i vantaggi sul piano della comprensione, della motivazione e della partecipazione degli alunni. La prima parte dell’elaborato presenta il quadro teorico di riferimento, che include l’analisi della normativa scolastica italiana e dei principali documenti internazionali. Successivamente, si descrivono le principali teorie psicopedagogiche legate allo sviluppo del pensiero logico-matematico in età evolutiva e viene posto l’accento sull’importanza della statistical literacy. La seconda parte dell’elaborato presenta la descrizione di un progetto didattico realizzato in una classe quarta di scuola primaria, strutturato secondo il modello della progettazione a ritroso. Il percorso è stato sperimentato tramite un disegno pre-sperimentale a gruppo unico, con pre-test e post-test. Dai risultati ottenuti emerge il raggiungimento della comprensione dei concetti di moda, mediana, media e variabilità da parte della maggior parte degli alunni. L’esperienza ha evidenziato come l’adozione di metodologie attive e partecipative promuove una buona comprensione dei contenuti teorici e il coinvolgimento autentico degli alunni, stimolandone la curiosità, la motivazione e la riflessione personale. Rimangono alcune difficoltà nella comprensione del legame tra il tipo variabile e l’indicatore statistico, probabilmente imputabili al limitato tempo a disposizione. Complessivamente il percorso didattico ha promosso un apprendimento della statistica significativo e motivante, in un clima di classe sereno e collaborativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bettella_Benedetta.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87312