The thesis paper presents a scientific laboratory project carried out in a third-grade class at the Don Milani Primary School in Sant'Angelo di Piove di Sacco. The project is characterised by experiments structured according to the phases of the experimental scientific method. Through these experiments, the children were able to explore certain scientific phenomena such as the water cycle, changes of state, capillarity and buoyancy. The laboratory approach enabled the children to become active constructors of their own knowledge. To stimulate the children’s interest, motivation and curiosity and to show how science is part of their everyday lives, each experiment was introduced by a real-life situation rooted in everyday life. In addition to learning the concepts related to the topics covered in the various experiments, special attention was given to developing a scientific attitude in the children. In this respect, the experimental scientific method was used as a model to support and facilitate the children’s learning processes and to encourage the development of a scientific approach. Observing phenomena with a critical attitude, asking questions, formulating hypotheses and testing them through experiments have helped the children to stimulate critical thinking skills: this is useful in science but also in many other aspects of everyday life. The development of critical thinking was also encouraged by a questioning approach that was present at every stage of the process: I aimed to build a meaningful dialogue focused on exploration and investigation, asking the children different questions to guide their thinking processes. The comparison between the initial and final evaluation shows that the laboratory path has led to a tangible improvement both in learning the scientific phenomena explored through experiments and in applying the scientific experimental method to different situations.

L’elaborato di Tesi presenta un percorso laboratoriale di scienze svolto in una classe terza della scuola primaria Don Milani di Sant’Angelo di Piove di Sacco. Il progetto è caratterizzato da esperimenti strutturati secondo le fasi del metodo scientifico sperimentale. Attraverso tali esperimenti, i bambini hanno potuto esplorare alcuni fenomeni scientifici come il ciclo dell’acqua, i passaggi di stato, la capillarità ed il galleggiamento. L’approccio laboratoriale ha permesso ai bambini di diventare costruttori attivi della propria conoscenza. Per stimolare l’interesse, la motivazione e la curiosità dei bambini e per dimostrare come le scienze facciano parte della loro quotidianità, ogni esperimento è stato introdotto da una situazione reale ancorata alla quotidianità. Oltre che sull’apprendimento dei concetti relativi agli argomenti affrontati nei vari esperimenti, l’attenzione è stata focalizzata sullo sviluppo nei bambini di un atteggiamento scientifico. A questo proposito, il metodo scientifico sperimentale è stato utilizzato come modello volto a supportare e facilitare i processi di apprendimento dei bambini e potenziare in loro lo sviluppo di un approccio scientifico. Osservare i fenomeni con spirito critico, porsi domande, formulare ipotesi e testarle attraverso le sperimentazioni ha aiutato i bambini a stimolare il pensiero critico: ciò è utile nell’ambito della scienza, ma anche in molti altri aspetti della quotidianità. Lo sviluppo del pensiero critico, inoltre, è stato supportato da un approccio interrogativo presente in tutte le fasi del percorso: ho cercato di costruire un dialogo profondo orientato alla ricerca e all’indagine, ponendo ai bambini diverse domande per guidare i loro processi di pensiero senza mai sostituirmi a loro. Il confronto tra valutazione iniziale e valutazione finale dimostra che il percorso laboratoriale ha portato ad un miglioramento tangibile sia nell’apprendimento dei fenomeni scientifici esplorati con gli esperimenti, sia nell’applicazione del metodo scientifico sperimentale a varie situazioni.

Apprendere il metodo scientifico nella scuola primaria: un percorso laboratoriale basato su esperimenti con l’acqua

DANIELE, AURORA
2024/2025

Abstract

The thesis paper presents a scientific laboratory project carried out in a third-grade class at the Don Milani Primary School in Sant'Angelo di Piove di Sacco. The project is characterised by experiments structured according to the phases of the experimental scientific method. Through these experiments, the children were able to explore certain scientific phenomena such as the water cycle, changes of state, capillarity and buoyancy. The laboratory approach enabled the children to become active constructors of their own knowledge. To stimulate the children’s interest, motivation and curiosity and to show how science is part of their everyday lives, each experiment was introduced by a real-life situation rooted in everyday life. In addition to learning the concepts related to the topics covered in the various experiments, special attention was given to developing a scientific attitude in the children. In this respect, the experimental scientific method was used as a model to support and facilitate the children’s learning processes and to encourage the development of a scientific approach. Observing phenomena with a critical attitude, asking questions, formulating hypotheses and testing them through experiments have helped the children to stimulate critical thinking skills: this is useful in science but also in many other aspects of everyday life. The development of critical thinking was also encouraged by a questioning approach that was present at every stage of the process: I aimed to build a meaningful dialogue focused on exploration and investigation, asking the children different questions to guide their thinking processes. The comparison between the initial and final evaluation shows that the laboratory path has led to a tangible improvement both in learning the scientific phenomena explored through experiments and in applying the scientific experimental method to different situations.
2024
Learning the scientific method in primary school: a laboratory project based on experiments with water
L’elaborato di Tesi presenta un percorso laboratoriale di scienze svolto in una classe terza della scuola primaria Don Milani di Sant’Angelo di Piove di Sacco. Il progetto è caratterizzato da esperimenti strutturati secondo le fasi del metodo scientifico sperimentale. Attraverso tali esperimenti, i bambini hanno potuto esplorare alcuni fenomeni scientifici come il ciclo dell’acqua, i passaggi di stato, la capillarità ed il galleggiamento. L’approccio laboratoriale ha permesso ai bambini di diventare costruttori attivi della propria conoscenza. Per stimolare l’interesse, la motivazione e la curiosità dei bambini e per dimostrare come le scienze facciano parte della loro quotidianità, ogni esperimento è stato introdotto da una situazione reale ancorata alla quotidianità. Oltre che sull’apprendimento dei concetti relativi agli argomenti affrontati nei vari esperimenti, l’attenzione è stata focalizzata sullo sviluppo nei bambini di un atteggiamento scientifico. A questo proposito, il metodo scientifico sperimentale è stato utilizzato come modello volto a supportare e facilitare i processi di apprendimento dei bambini e potenziare in loro lo sviluppo di un approccio scientifico. Osservare i fenomeni con spirito critico, porsi domande, formulare ipotesi e testarle attraverso le sperimentazioni ha aiutato i bambini a stimolare il pensiero critico: ciò è utile nell’ambito della scienza, ma anche in molti altri aspetti della quotidianità. Lo sviluppo del pensiero critico, inoltre, è stato supportato da un approccio interrogativo presente in tutte le fasi del percorso: ho cercato di costruire un dialogo profondo orientato alla ricerca e all’indagine, ponendo ai bambini diverse domande per guidare i loro processi di pensiero senza mai sostituirmi a loro. Il confronto tra valutazione iniziale e valutazione finale dimostra che il percorso laboratoriale ha portato ad un miglioramento tangibile sia nell’apprendimento dei fenomeni scientifici esplorati con gli esperimenti, sia nell’applicazione del metodo scientifico sperimentale a varie situazioni.
Metodo scientifico
Esperimenti
Didattica
Laboratorio
Acqua
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daniele_Aurora.pdf

Accesso riservato

Dimensione 7.42 MB
Formato Adobe PDF
7.42 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87324