La presente tesi esplora il mondo botanico nella raccolta di fiabe Kinder- und Hausmärchen di Jacob e Wilhelm Grimm, con riferimento all’ultima edizione del 1857. Attraverso un’analisi sia quantitativa che qualitativa del corpus, lo studio indaga la varietà e la funzione degli elementi vegetali, evidenziandone il ruolo narrativo e simbolico e aprendosi a molteplici interpretazioni. Vengono in particolar modo analizzate le modalità con cui le piante interagiscono con i personaggi e il significato delle specie vegetali più ricorrenti, che contribuiscono allo sviluppo narrativo. Lo studio integra le prospettive storico-culturali, letterarie, scientifiche e pedagogiche dell’epoca, ed è arricchito da un approfondimento sul rapporto tra fiaba e natura; il caso studio mostra come l’universo botanico presente nella raccolta Kinder- und Hausmärchen rifletta il contesto dei fratelli Grimm, segnato da una rivalutazione della natura in chiave biocentrica. Tale sensibilità, che considera la natura come entità viva e significativa, trova oggi una crescente attenzione e valorizzazione nei Critical Plant Studies, i quali attribuiscono agli elementi botanici un’autonomia e un’intelligenza sempre più vicina alla sfera umana. Il patrimonio simbolico e narrativo delle piante nelle fiabe merita dunque un rinnovato interesse, promuovendo una maggiore Plant Awareness, anche in chiave educativo-pedagogica. I risultati della ricerca aprono dunque ad implicazioni educative: sono proposti spunti operativi applicabili nel contesto scolastico per una didattica alla scuola primaria che intreccia le fiabe e la sensibilizzazione nei confronti del mondo botanico, in ottica interdisciplinare. Le fiabe dei fratelli Grimm rivelano un ricco patrimonio botanico che consente di riconoscere alle piante un ruolo attivo nella costruzione delle trame, promuovendo un’immagine della natura come soggetto degno della nostra attenzione e cura.
L'anima verde dei Grimm. Il mondo botanico nella raccolta Kinder- und Hausmärchen
FLORIAN, LISA
2024/2025
Abstract
La presente tesi esplora il mondo botanico nella raccolta di fiabe Kinder- und Hausmärchen di Jacob e Wilhelm Grimm, con riferimento all’ultima edizione del 1857. Attraverso un’analisi sia quantitativa che qualitativa del corpus, lo studio indaga la varietà e la funzione degli elementi vegetali, evidenziandone il ruolo narrativo e simbolico e aprendosi a molteplici interpretazioni. Vengono in particolar modo analizzate le modalità con cui le piante interagiscono con i personaggi e il significato delle specie vegetali più ricorrenti, che contribuiscono allo sviluppo narrativo. Lo studio integra le prospettive storico-culturali, letterarie, scientifiche e pedagogiche dell’epoca, ed è arricchito da un approfondimento sul rapporto tra fiaba e natura; il caso studio mostra come l’universo botanico presente nella raccolta Kinder- und Hausmärchen rifletta il contesto dei fratelli Grimm, segnato da una rivalutazione della natura in chiave biocentrica. Tale sensibilità, che considera la natura come entità viva e significativa, trova oggi una crescente attenzione e valorizzazione nei Critical Plant Studies, i quali attribuiscono agli elementi botanici un’autonomia e un’intelligenza sempre più vicina alla sfera umana. Il patrimonio simbolico e narrativo delle piante nelle fiabe merita dunque un rinnovato interesse, promuovendo una maggiore Plant Awareness, anche in chiave educativo-pedagogica. I risultati della ricerca aprono dunque ad implicazioni educative: sono proposti spunti operativi applicabili nel contesto scolastico per una didattica alla scuola primaria che intreccia le fiabe e la sensibilizzazione nei confronti del mondo botanico, in ottica interdisciplinare. Le fiabe dei fratelli Grimm rivelano un ricco patrimonio botanico che consente di riconoscere alle piante un ruolo attivo nella costruzione delle trame, promuovendo un’immagine della natura come soggetto degno della nostra attenzione e cura.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Florian_Lisa.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.36 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87328