This paper wants to show the possibility of introducing simple statistical and probabilistic concepts from kindergarten. These concepts can provide a starting point for dealing with more complex topics in primary and secondary school. Today’s society is full of data and information that few people can understand and interpret, so working from kindergarten to develop statistical literacy, that is the ability to read and evaluate data and make appropriate decisions, is essential in order to educate well-prepared citizens. This paper explains some activities proposed to 5 years-old students where the concepts of statistical mode and event uncertainty were explored. The format chosen for the activities was the laboratory format, which involves strategies that make the student the main character of his learning and allow him to construct his own knowledge through direct experiences. The research style that has been used is the research by experiment, which aims to find causal explanations for experimental stimuli that may lead to changes or improvements in the experimental group. The research design used was the single group design with pre-test and post-test, which involves comparing the results obtained before and after the experimental treatment. The results obtained demonstrate the effectiveness of the proposed interventions and the improvement of children's knowledge, skills and abilities.

Il presente elaborato intende mettere in evidenza la possibilità di introdurre concetti statistici e probabilistici elementari a partire dalla scuola dell'infanzia, i quali possono rappresentano una base su cui appoggiarsi per trattare argomenti maggiormente complessi alla scuola primaria e secondaria. La società odierna è ricca di dati e informazioni che in pochi sanno comprendere e interpretare, ecco quindi che lavorare fin dalla scuola dell'infanzia per sviluppare la cosiddetta statistical literacy, cioè la capacità di leggere e valutare dati e prendere decisioni adeguate, è fondamentale al fine di formare cittadini preparati e consapevoli. Vengono quindi presentate alcune attività proposte a degli allievi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, durante le quali sono stati approfonditi i concetti di moda e di incertezza di un evento. Il format didattico scelto per gli interventi in sezione è stato quello del laboratorio, il quale prevede strategie che rendono lo studente il protagonista del suo apprendimento e che gli permettono di costruire la propria conoscenza tramite esperienze dirette dei contenuti. Lo stile di ricerca che è stato utilizzato è quello della ricerca per esperimento, il quale vuole trovare delle spiegazioni causali a degli stimoli sperimentali che possono portare a delle modifiche o a dei miglioramenti all'interno del gruppo sperimentale di riferimento. Il disegno di ricerca utilizzato è stato quello a Gruppo unico con pre-test e post-test, il quale prevede il confronto dei risultati ottenuti prima e dopo il trattamento sperimentale. I risultati ottenuti dimostrano l'efficacia degli interventi proposti e il miglioramento delle conoscenze, abilità e competenze dei bambini relativamente ai concetti approfonditi.

Scoprire la probabilità e la statistica alla scuola dell'infanzia. Un percorso laboratoriale per i più piccoli

GREGGIO, CHIARA
2024/2025

Abstract

This paper wants to show the possibility of introducing simple statistical and probabilistic concepts from kindergarten. These concepts can provide a starting point for dealing with more complex topics in primary and secondary school. Today’s society is full of data and information that few people can understand and interpret, so working from kindergarten to develop statistical literacy, that is the ability to read and evaluate data and make appropriate decisions, is essential in order to educate well-prepared citizens. This paper explains some activities proposed to 5 years-old students where the concepts of statistical mode and event uncertainty were explored. The format chosen for the activities was the laboratory format, which involves strategies that make the student the main character of his learning and allow him to construct his own knowledge through direct experiences. The research style that has been used is the research by experiment, which aims to find causal explanations for experimental stimuli that may lead to changes or improvements in the experimental group. The research design used was the single group design with pre-test and post-test, which involves comparing the results obtained before and after the experimental treatment. The results obtained demonstrate the effectiveness of the proposed interventions and the improvement of children's knowledge, skills and abilities.
2024
Discovering probability and statistics in kindergarten. A workshop pathway for toddlers
Il presente elaborato intende mettere in evidenza la possibilità di introdurre concetti statistici e probabilistici elementari a partire dalla scuola dell'infanzia, i quali possono rappresentano una base su cui appoggiarsi per trattare argomenti maggiormente complessi alla scuola primaria e secondaria. La società odierna è ricca di dati e informazioni che in pochi sanno comprendere e interpretare, ecco quindi che lavorare fin dalla scuola dell'infanzia per sviluppare la cosiddetta statistical literacy, cioè la capacità di leggere e valutare dati e prendere decisioni adeguate, è fondamentale al fine di formare cittadini preparati e consapevoli. Vengono quindi presentate alcune attività proposte a degli allievi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, durante le quali sono stati approfonditi i concetti di moda e di incertezza di un evento. Il format didattico scelto per gli interventi in sezione è stato quello del laboratorio, il quale prevede strategie che rendono lo studente il protagonista del suo apprendimento e che gli permettono di costruire la propria conoscenza tramite esperienze dirette dei contenuti. Lo stile di ricerca che è stato utilizzato è quello della ricerca per esperimento, il quale vuole trovare delle spiegazioni causali a degli stimoli sperimentali che possono portare a delle modifiche o a dei miglioramenti all'interno del gruppo sperimentale di riferimento. Il disegno di ricerca utilizzato è stato quello a Gruppo unico con pre-test e post-test, il quale prevede il confronto dei risultati ottenuti prima e dopo il trattamento sperimentale. I risultati ottenuti dimostrano l'efficacia degli interventi proposti e il miglioramento delle conoscenze, abilità e competenze dei bambini relativamente ai concetti approfonditi.
Statistica
Probabilità
Laboratorio
Scuola dell'infanzia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87330