Il presente lavoro nasce dalla curiosità di proporre un intervento didattico-innovativo alla scuola primaria, in particolare progettare un laboratorio di statistica sperimentando i concetti di moda e di mediana. Tale progetto si inserisce all’interno dei laboratori didattici promossi dall’ISTAT. Il percorso di apprendimento proposto, "Laboratorio di statistica alla scuola primaria. Alla scoperta della moda e della mediana", intende promuovere conoscenze e abilità relative alla disciplina matematica. Inoltre, intende sviluppare competenze matematiche, alfabetico-funzionali, personali, sociali e imprenditoriali attraverso la strutturazione di attività didattiche che richiedono collaborazione e cooperazione all’interno del gruppo-classe.
LABORATORIO DI STATISTICA ALLA SCUOLA PRIMARIA. Alla scoperta della moda e della mediana.
LONARDI, VALENTINA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro nasce dalla curiosità di proporre un intervento didattico-innovativo alla scuola primaria, in particolare progettare un laboratorio di statistica sperimentando i concetti di moda e di mediana. Tale progetto si inserisce all’interno dei laboratori didattici promossi dall’ISTAT. Il percorso di apprendimento proposto, "Laboratorio di statistica alla scuola primaria. Alla scoperta della moda e della mediana", intende promuovere conoscenze e abilità relative alla disciplina matematica. Inoltre, intende sviluppare competenze matematiche, alfabetico-funzionali, personali, sociali e imprenditoriali attraverso la strutturazione di attività didattiche che richiedono collaborazione e cooperazione all’interno del gruppo-classe.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Lonardi_Valentina.pdf
accesso aperto
Dimensione
22.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87333