Il presente lavoro nasce dalla curiosità di proporre un intervento didattico-innovativo alla scuola primaria, in particolare progettare un laboratorio di statistica sperimentando i concetti di moda e di mediana. Tale progetto si inserisce all’interno dei laboratori didattici promossi dall’ISTAT. Il percorso di apprendimento proposto, "Laboratorio di statistica alla scuola primaria. Alla scoperta della moda e della mediana", intende promuovere conoscenze e abilità relative alla disciplina matematica. Inoltre, intende sviluppare competenze matematiche, alfabetico-funzionali, personali, sociali e imprenditoriali attraverso la strutturazione di attività didattiche che richiedono collaborazione e cooperazione all’interno del gruppo-classe.

LABORATORIO DI STATISTICA ALLA SCUOLA PRIMARIA. Alla scoperta della moda e della mediana.

LONARDI, VALENTINA
2024/2025

Abstract

Il presente lavoro nasce dalla curiosità di proporre un intervento didattico-innovativo alla scuola primaria, in particolare progettare un laboratorio di statistica sperimentando i concetti di moda e di mediana. Tale progetto si inserisce all’interno dei laboratori didattici promossi dall’ISTAT. Il percorso di apprendimento proposto, "Laboratorio di statistica alla scuola primaria. Alla scoperta della moda e della mediana", intende promuovere conoscenze e abilità relative alla disciplina matematica. Inoltre, intende sviluppare competenze matematiche, alfabetico-funzionali, personali, sociali e imprenditoriali attraverso la strutturazione di attività didattiche che richiedono collaborazione e cooperazione all’interno del gruppo-classe.
2024
STATISTICS WORKSHOP AT THE PRIMARY SCHOOL. Exploring Mode and Median.
Statistica
Laboratorio
Moda
Mediana
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87333