This thesis analyzes the influence of Elon Musk on the 2024 US election campaign, with particular focus on his role in supporting Donald Trump. Through an analysis of the influence of celebrities in politics and the power of social media, the work examines Musk’s acquisition of Twitter (now X) and its strategic and media implications. Its positioning as a Republican influencer, its political involvement and institutional reactions are deepened. Finally, the election results, ethical implications and the need for regulation of digital platforms are discussed.

Questa tesi analizza l'influenza di Elon Musk sulla campagna elettorale americana del 2024, con particolare attenzione al suo ruolo nel sostenere Donald Trump. Attraverso un'analisi dell'influenza delle celebrità in politica e del potere dei social media, il lavoro esamina l'acquisizione di Twitter (ora X) da parte di Musk e le sue implicazioni strategiche e mediatiche. Si approfondisce il suo posizionamento come influencer repubblicano, il suo coinvolgimento politico e le reazioni istituzionali. Infine, vengono discussi i risultati elettorali, le implicazioni etiche e la necessità di regolamentazione delle piattaforme digitali.

L’influenza di Elon Musk nella campagna elettorale americana del 2024

SFRISO, GIORGIA
2024/2025

Abstract

This thesis analyzes the influence of Elon Musk on the 2024 US election campaign, with particular focus on his role in supporting Donald Trump. Through an analysis of the influence of celebrities in politics and the power of social media, the work examines Musk’s acquisition of Twitter (now X) and its strategic and media implications. Its positioning as a Republican influencer, its political involvement and institutional reactions are deepened. Finally, the election results, ethical implications and the need for regulation of digital platforms are discussed.
2024
Elon Musk’s influence in the 2024 US election campaign
Questa tesi analizza l'influenza di Elon Musk sulla campagna elettorale americana del 2024, con particolare attenzione al suo ruolo nel sostenere Donald Trump. Attraverso un'analisi dell'influenza delle celebrità in politica e del potere dei social media, il lavoro esamina l'acquisizione di Twitter (ora X) da parte di Musk e le sue implicazioni strategiche e mediatiche. Si approfondisce il suo posizionamento come influencer repubblicano, il suo coinvolgimento politico e le reazioni istituzionali. Infine, vengono discussi i risultati elettorali, le implicazioni etiche e la necessità di regolamentazione delle piattaforme digitali.
Elon Musk
Elezioni
Media
Politica
Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giorgia_Sfriso.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.82 MB
Formato Adobe PDF
2.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87492