In questo elaborato viene analizzato il fenomeno dell'istruzione parentale in Italia e la sua diffusione, considerando il diritto all’istruzione e la normativa che lo tutela. Mediante una revisione sistematica degli articoli accademici, si mettono a confronto vantaggi e svantaggi dei metodi educativi in esame. I risultati della ricerca sono inseriti in forma descrittiva e attraverso l’uso di tabelle di sintesi. L'elaborato, inoltre, prosegue con l’analisi di alcuni blog e siti italiani pubblicati da genitori che hanno vissuto in prima persona l'homeschooling. La raccolta delle testimonianze e dei suggerimenti pratici hanno permesso la diffusione del fenomeno. Infine, nelle conclusioni si mette in luce in che modo i punti di forza dell'istruzione parentale possano ispirare un rinnovamento della scuola pubblica.

Una ricerca bibliografica sull’istruzione parentale in Italia

GALLO, ANNA
2024/2025

Abstract

In questo elaborato viene analizzato il fenomeno dell'istruzione parentale in Italia e la sua diffusione, considerando il diritto all’istruzione e la normativa che lo tutela. Mediante una revisione sistematica degli articoli accademici, si mettono a confronto vantaggi e svantaggi dei metodi educativi in esame. I risultati della ricerca sono inseriti in forma descrittiva e attraverso l’uso di tabelle di sintesi. L'elaborato, inoltre, prosegue con l’analisi di alcuni blog e siti italiani pubblicati da genitori che hanno vissuto in prima persona l'homeschooling. La raccolta delle testimonianze e dei suggerimenti pratici hanno permesso la diffusione del fenomeno. Infine, nelle conclusioni si mette in luce in che modo i punti di forza dell'istruzione parentale possano ispirare un rinnovamento della scuola pubblica.
2024
A bibliographic research on homeschooling in Italy
Istruzione parentale
Italia
Homeschooling
Scuola primaria
Scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallo_Anna.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87516