In un contesto desideroso di cambiare il modo di fare scuola, ancora troppo spesso incatenato tra lezioni frontali, studio individuale, libri di testo e relazione esclusiva docente-allievo, emerge la necessità di cambiare rotta. È proprio presso la scuola primaria “A. Talin” dell’Istituto Comprensivo di Thiene che prende avvio nell’anno scolastico 2023-2024 una sperimentazione che ha coinvolto le classi prime, con l’intento di co-costruire progressivamente una scuola aperta al cambiamento, attenta alle caratteristiche di ogni individuo e in dialogo con il territorio. Nell’anno scolastico 2024-2025 tale percorso è proseguito per le classi già coinvolte precedentemente ed è stato avviato anche per le nuove prime per un totale di sei classi. La continuità dell’iniziativa ha permesso di definire gli elementi significativi di questa trasformazione: le metodologie adottate, i materiali utilizzati, la strutturazione di spazi e tempi, il coinvolgimento dei diversi attori scolastici, la collaborazione con il territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di un ambiente scolastico che rendesse le bambine e i bambini protagonisti del proprio processo di apprendimento, valorizzando i loro interessi e la loro partecipazione. La tesi si propone di ripercorrere e analizzare questa evoluzione, mettendo in luce come sia stata sviluppata questa seconda fase del progetto di ricerca e quali differenze siano emerse rispetto al primo anno. Il percorso realizzato pone le basi per consolidare e diffondere quanto costruito e aprire riflessioni utili alla sua prosecuzione.

La scuola delle bambine e dei bambini. La seconda fase del percorso di ricerca presso la Scuola Primaria "A. Talin" dell'IC di Thiene (VI)

ROMANO, MARTINA
2024/2025

Abstract

In un contesto desideroso di cambiare il modo di fare scuola, ancora troppo spesso incatenato tra lezioni frontali, studio individuale, libri di testo e relazione esclusiva docente-allievo, emerge la necessità di cambiare rotta. È proprio presso la scuola primaria “A. Talin” dell’Istituto Comprensivo di Thiene che prende avvio nell’anno scolastico 2023-2024 una sperimentazione che ha coinvolto le classi prime, con l’intento di co-costruire progressivamente una scuola aperta al cambiamento, attenta alle caratteristiche di ogni individuo e in dialogo con il territorio. Nell’anno scolastico 2024-2025 tale percorso è proseguito per le classi già coinvolte precedentemente ed è stato avviato anche per le nuove prime per un totale di sei classi. La continuità dell’iniziativa ha permesso di definire gli elementi significativi di questa trasformazione: le metodologie adottate, i materiali utilizzati, la strutturazione di spazi e tempi, il coinvolgimento dei diversi attori scolastici, la collaborazione con il territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di un ambiente scolastico che rendesse le bambine e i bambini protagonisti del proprio processo di apprendimento, valorizzando i loro interessi e la loro partecipazione. La tesi si propone di ripercorrere e analizzare questa evoluzione, mettendo in luce come sia stata sviluppata questa seconda fase del progetto di ricerca e quali differenze siano emerse rispetto al primo anno. Il percorso realizzato pone le basi per consolidare e diffondere quanto costruito e aprire riflessioni utili alla sua prosecuzione.
2024
The school of girls and boys. The second phase of the research project at the 'A. Talin' Primary School of the Comprehensive Institute in Thiene (VI)
Scuola primaria
Innovazione
Ricerca educativa
Trasformazione
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romano_Martina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.76 MB
Formato Adobe PDF
5.76 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87522