In un contesto desideroso di cambiare il modo di fare scuola, ancora troppo spesso incatenato tra lezioni frontali, studio individuale, libri di testo e relazione esclusiva docente-allievo, emerge la necessità di cambiare rotta. È proprio presso la scuola primaria “A. Talin” dell’Istituto Comprensivo di Thiene che prende avvio nell’anno scolastico 2023-2024 una sperimentazione che ha coinvolto le classi prime, con l’intento di co-costruire progressivamente una scuola aperta al cambiamento, attenta alle caratteristiche di ogni individuo e in dialogo con il territorio. Nell’anno scolastico 2024-2025 tale percorso è proseguito per le classi già coinvolte precedentemente ed è stato avviato anche per le nuove prime per un totale di sei classi. La continuità dell’iniziativa ha permesso di definire gli elementi significativi di questa trasformazione: le metodologie adottate, i materiali utilizzati, la strutturazione di spazi e tempi, il coinvolgimento dei diversi attori scolastici, la collaborazione con il territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di un ambiente scolastico che rendesse le bambine e i bambini protagonisti del proprio processo di apprendimento, valorizzando i loro interessi e la loro partecipazione. La tesi si propone di ripercorrere e analizzare questa evoluzione, mettendo in luce come sia stata sviluppata questa seconda fase del progetto di ricerca e quali differenze siano emerse rispetto al primo anno. Il percorso realizzato pone le basi per consolidare e diffondere quanto costruito e aprire riflessioni utili alla sua prosecuzione.
La scuola delle bambine e dei bambini. La seconda fase del percorso di ricerca presso la Scuola Primaria "A. Talin" dell'IC di Thiene (VI)
ROMANO, MARTINA
2024/2025
Abstract
In un contesto desideroso di cambiare il modo di fare scuola, ancora troppo spesso incatenato tra lezioni frontali, studio individuale, libri di testo e relazione esclusiva docente-allievo, emerge la necessità di cambiare rotta. È proprio presso la scuola primaria “A. Talin” dell’Istituto Comprensivo di Thiene che prende avvio nell’anno scolastico 2023-2024 una sperimentazione che ha coinvolto le classi prime, con l’intento di co-costruire progressivamente una scuola aperta al cambiamento, attenta alle caratteristiche di ogni individuo e in dialogo con il territorio. Nell’anno scolastico 2024-2025 tale percorso è proseguito per le classi già coinvolte precedentemente ed è stato avviato anche per le nuove prime per un totale di sei classi. La continuità dell’iniziativa ha permesso di definire gli elementi significativi di questa trasformazione: le metodologie adottate, i materiali utilizzati, la strutturazione di spazi e tempi, il coinvolgimento dei diversi attori scolastici, la collaborazione con il territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla creazione di un ambiente scolastico che rendesse le bambine e i bambini protagonisti del proprio processo di apprendimento, valorizzando i loro interessi e la loro partecipazione. La tesi si propone di ripercorrere e analizzare questa evoluzione, mettendo in luce come sia stata sviluppata questa seconda fase del progetto di ricerca e quali differenze siano emerse rispetto al primo anno. Il percorso realizzato pone le basi per consolidare e diffondere quanto costruito e aprire riflessioni utili alla sua prosecuzione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Romano_Martina.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.76 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87522