La tesi esplora il ruolo dell’automobile nel plasmare le scelte professionali e i rapporti sociali dei lavoratori pendolari padovani. L’indagine si articola attorno a due principali quesiti: la comprensione di come l’uso dell’automobile influenzi le decisioni lavorative dei pendolari e l'approfondimento degli effetti del pendolarismo e dell’automobile sulle relazioni sociali degli individui. La ricerca si fonda sulla linea teorica del New Mobilities Paradigm di Sheller e Urry (2006) e analizza le tematiche di interesse, attraverso letteratura di riferimento ed interviste, nel contesto del Veneto, in particolare la provincia di Padova.
Automobili e pendolarismo: effetti su vita lavorativa e dinamiche sociali nella provincia di Padova
TRENTO, LEONARDO
2024/2025
Abstract
La tesi esplora il ruolo dell’automobile nel plasmare le scelte professionali e i rapporti sociali dei lavoratori pendolari padovani. L’indagine si articola attorno a due principali quesiti: la comprensione di come l’uso dell’automobile influenzi le decisioni lavorative dei pendolari e l'approfondimento degli effetti del pendolarismo e dell’automobile sulle relazioni sociali degli individui. La ricerca si fonda sulla linea teorica del New Mobilities Paradigm di Sheller e Urry (2006) e analizza le tematiche di interesse, attraverso letteratura di riferimento ed interviste, nel contesto del Veneto, in particolare la provincia di Padova.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Trento_Leonardo.pdf.pdf
Accesso riservato
Dimensione
555.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
555.57 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87791