This thesis analyzes the influence of the cover on readers' purchasing decisions based on four literary genres: romance, fantasy, mystery and narrative. The aim is to investigate how perceptual aspects, both visual and tactile, can influence consumer behavior and whether differences emerge between literary genres. The first chapter studies the cognitive dimension linked to both visual perception, focusing on the role of color, typography and the principles of Gestalt psychology, as well as tactile perception, as an often overlooked but significant element in the overall sensory experience. The second chapter is dedicated to the historical evolution and main functions of the cover, with a focus on visual trends and editorial choices relating to materials (paperback or hardcover), contextualized within the various genres. Finally, the research is enriched by the data emerging from a questionnaire administered to Italian readers whose purpose is to investigate the real preferences of consumers, evaluate the weight of visual and tactile elements on purchasing choices and whether or not there are differences based on literary genres.

Questa tesi si propone di analizzare l'influenza della copertina sulle decisioni d’acquisto dei lettori in base a quattro generi letterari: romanzo rosa, fantasy, giallo e narrativa. L'obiettivo è approfondire come gli aspetti percettivi, sia visivi che tattili, possano influenzare il comportamento del consumatore e se emergano delle differenze tra generi letterari. Nel primo capitolo viene studiata la dimensione cognitiva legata sia alla percezione visiva, soffermandosi sul ruolo del colore, della tipografia e dei principi della psicologia della Gestalt, nonché alla percezione tattile, quale elemento spesso trascurato ma significativo nell’esperienza sensoriale complessiva. Il secondo capitolo è dedicato all'evoluzione storica e alle principali funzioni della copertina, con un focus sui trend visivi e sulle scelte editoriali relative ai materiali (copertine rigide o flessibili), contestualizzati all'interno dei vari generi. Infine, la ricerca si arricchisce dei dati emersi da un questionario somministrato ai lettori italiani il cui scopo è indagare le reali preferenze dei consumatori, valutare il peso degli elementi visivi e tattili sulle scelte di acquisto e se esistano o meno delle differenze in base ai generi letterari.

Guardare, toccare, scegliere: l'influenza della copertina sul comportamento di acquisto dei lettori a seconda dei generi letterari

BETTELLA, LAURA ALESSANDRA
2024/2025

Abstract

This thesis analyzes the influence of the cover on readers' purchasing decisions based on four literary genres: romance, fantasy, mystery and narrative. The aim is to investigate how perceptual aspects, both visual and tactile, can influence consumer behavior and whether differences emerge between literary genres. The first chapter studies the cognitive dimension linked to both visual perception, focusing on the role of color, typography and the principles of Gestalt psychology, as well as tactile perception, as an often overlooked but significant element in the overall sensory experience. The second chapter is dedicated to the historical evolution and main functions of the cover, with a focus on visual trends and editorial choices relating to materials (paperback or hardcover), contextualized within the various genres. Finally, the research is enriched by the data emerging from a questionnaire administered to Italian readers whose purpose is to investigate the real preferences of consumers, evaluate the weight of visual and tactile elements on purchasing choices and whether or not there are differences based on literary genres.
2024
Look, touch, choose: the influence of book covers on readers' purchasing behavior across different literary genres
Questa tesi si propone di analizzare l'influenza della copertina sulle decisioni d’acquisto dei lettori in base a quattro generi letterari: romanzo rosa, fantasy, giallo e narrativa. L'obiettivo è approfondire come gli aspetti percettivi, sia visivi che tattili, possano influenzare il comportamento del consumatore e se emergano delle differenze tra generi letterari. Nel primo capitolo viene studiata la dimensione cognitiva legata sia alla percezione visiva, soffermandosi sul ruolo del colore, della tipografia e dei principi della psicologia della Gestalt, nonché alla percezione tattile, quale elemento spesso trascurato ma significativo nell’esperienza sensoriale complessiva. Il secondo capitolo è dedicato all'evoluzione storica e alle principali funzioni della copertina, con un focus sui trend visivi e sulle scelte editoriali relative ai materiali (copertine rigide o flessibili), contestualizzati all'interno dei vari generi. Infine, la ricerca si arricchisce dei dati emersi da un questionario somministrato ai lettori italiani il cui scopo è indagare le reali preferenze dei consumatori, valutare il peso degli elementi visivi e tattili sulle scelte di acquisto e se esistano o meno delle differenze in base ai generi letterari.
percezione visiva
percezione tattile
copertina libri
marketing sensoriale
generi letterari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87812