La tesi ha l'obbiettivo di analizzare la comunicazione, l'identità verbale e il tono di voce del brand Liquid Death, marchio d'acqua nato nel 2019 in California. Il brand ha la particolarità di usare, nella propria comunicazione, toni di voce molto lontani da quelli usati da altri concorrenti del mercato. Nello specifico, i messaggi vengono creati in un campo semantico apparentemente violento poco convenzionale, nel quale si incita la "morte" alla plastica tramite l'imbottigliamento in lattine di alluminio, l'"uccisione" della propria sete e altro ancora. Nei primi due capitoli si parlerà dei concetti teorici attorno all'idea di brand e di identità verbale, affrontando alcuni dei modelli e delle teorie più usate nell'analisi di questi aspetti comunicativi. Nel terzo capitolo si farà un'analisi dettagliata dell'identità verbale e del brand di Liquid Death, con lo scopo di esaminare in che modo la sua comunicazione, per quanto insolita e anti-convenzionale, sia costante in tutti i punti di contatto con i clienti finali.

Liquid Death: Brand Identity e Tono di Voce di un Marchio Ribelle

BIANCHINO, GIUSEPPE VINCENZO
2024/2025

Abstract

La tesi ha l'obbiettivo di analizzare la comunicazione, l'identità verbale e il tono di voce del brand Liquid Death, marchio d'acqua nato nel 2019 in California. Il brand ha la particolarità di usare, nella propria comunicazione, toni di voce molto lontani da quelli usati da altri concorrenti del mercato. Nello specifico, i messaggi vengono creati in un campo semantico apparentemente violento poco convenzionale, nel quale si incita la "morte" alla plastica tramite l'imbottigliamento in lattine di alluminio, l'"uccisione" della propria sete e altro ancora. Nei primi due capitoli si parlerà dei concetti teorici attorno all'idea di brand e di identità verbale, affrontando alcuni dei modelli e delle teorie più usate nell'analisi di questi aspetti comunicativi. Nel terzo capitolo si farà un'analisi dettagliata dell'identità verbale e del brand di Liquid Death, con lo scopo di esaminare in che modo la sua comunicazione, per quanto insolita e anti-convenzionale, sia costante in tutti i punti di contatto con i clienti finali.
2024
Liquid Death: Brand Identity and Tone of Voice of a Rebel Brand
Brand Identity
Tone of Voice
Brand Personality
Water
Sustainable
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87813