La tesi ha l'obbiettivo di analizzare la comunicazione, l'identità verbale e il tono di voce del brand Liquid Death, marchio d'acqua nato nel 2019 in California. Il brand ha la particolarità di usare, nella propria comunicazione, toni di voce molto lontani da quelli usati da altri concorrenti del mercato. Nello specifico, i messaggi vengono creati in un campo semantico apparentemente violento poco convenzionale, nel quale si incita la "morte" alla plastica tramite l'imbottigliamento in lattine di alluminio, l'"uccisione" della propria sete e altro ancora. Nei primi due capitoli si parlerà dei concetti teorici attorno all'idea di brand e di identità verbale, affrontando alcuni dei modelli e delle teorie più usate nell'analisi di questi aspetti comunicativi. Nel terzo capitolo si farà un'analisi dettagliata dell'identità verbale e del brand di Liquid Death, con lo scopo di esaminare in che modo la sua comunicazione, per quanto insolita e anti-convenzionale, sia costante in tutti i punti di contatto con i clienti finali.
Liquid Death: Brand Identity e Tono di Voce di un Marchio Ribelle
BIANCHINO, GIUSEPPE VINCENZO
2024/2025
Abstract
La tesi ha l'obbiettivo di analizzare la comunicazione, l'identità verbale e il tono di voce del brand Liquid Death, marchio d'acqua nato nel 2019 in California. Il brand ha la particolarità di usare, nella propria comunicazione, toni di voce molto lontani da quelli usati da altri concorrenti del mercato. Nello specifico, i messaggi vengono creati in un campo semantico apparentemente violento poco convenzionale, nel quale si incita la "morte" alla plastica tramite l'imbottigliamento in lattine di alluminio, l'"uccisione" della propria sete e altro ancora. Nei primi due capitoli si parlerà dei concetti teorici attorno all'idea di brand e di identità verbale, affrontando alcuni dei modelli e delle teorie più usate nell'analisi di questi aspetti comunicativi. Nel terzo capitolo si farà un'analisi dettagliata dell'identità verbale e del brand di Liquid Death, con lo scopo di esaminare in che modo la sua comunicazione, per quanto insolita e anti-convenzionale, sia costante in tutti i punti di contatto con i clienti finali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bianchino_GiuseppeVincenzo.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87813