Il presente progetto di tesi è focalizzato sull’influenza che hanno i social media sulla percezione del Sé. Una prima parte illustra i due temi centrali: i mezzi di comunicazione - tradizionali e digitali - e che cosa li differenzia; la percezione, nel particolare la percezione del Sé. La seconda parte, invece, tratta la relazione che si instaura tra i social media e la percezione. Nello specifico: la nascita di una società digitale, i nuovi tipi di relazioni sociali e le caratteristiche delle nuove identità digitali. Nell’ultimo capitolo vengono prese in esame le conseguenze dell'esposizione ai social media sul benessere, sull'autostima e sull'immagine corporea delle persone.

La nostra maschera online: influenza dei social media sulla percezione del Sé

BUSATTA, MICAELA
2024/2025

Abstract

Il presente progetto di tesi è focalizzato sull’influenza che hanno i social media sulla percezione del Sé. Una prima parte illustra i due temi centrali: i mezzi di comunicazione - tradizionali e digitali - e che cosa li differenzia; la percezione, nel particolare la percezione del Sé. La seconda parte, invece, tratta la relazione che si instaura tra i social media e la percezione. Nello specifico: la nascita di una società digitale, i nuovi tipi di relazioni sociali e le caratteristiche delle nuove identità digitali. Nell’ultimo capitolo vengono prese in esame le conseguenze dell'esposizione ai social media sul benessere, sull'autostima e sull'immagine corporea delle persone.
2024
Our Online Mask: The Influence of Social Media on Self-Perception
Percezione
Social media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Busatta_Micaela.pdf

Accesso riservato

Dimensione 696.47 kB
Formato Adobe PDF
696.47 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87819