Questa tesi si propone di analizzare come la pressione del consumismo sul mercato e su molti altri ambiti della vita abbia influenzato la nostra esistenza, fino a generare forme di marketing orientate all’anti-consumo. Per questo motivo, la tesi indaga il modo in cui i consumatori assumono un ruolo attivo nella resistenza ai paradigmi consumistici dominanti, adottando pratiche di rifiuto, restrizione e recupero, e analizza come il marketing si sia adattato a questi nuovi valori. Attraverso l'analisi semiotica di due campagne pubblicitarie emblematiche come: “Don't Buy This Jacket” di Patagonia e “Se deve finire così, non beveteci nemmeno” di Ichnusa, si mette in luce la complessità del marketing anti-consumistico, che oscilla tra autentica proposta di consumo etico e sofisticata strategia commerciale.
Analisi della Semiotica nell'anti-consumption marketing
MACULAN, GIOVANNI
2024/2025
Abstract
Questa tesi si propone di analizzare come la pressione del consumismo sul mercato e su molti altri ambiti della vita abbia influenzato la nostra esistenza, fino a generare forme di marketing orientate all’anti-consumo. Per questo motivo, la tesi indaga il modo in cui i consumatori assumono un ruolo attivo nella resistenza ai paradigmi consumistici dominanti, adottando pratiche di rifiuto, restrizione e recupero, e analizza come il marketing si sia adattato a questi nuovi valori. Attraverso l'analisi semiotica di due campagne pubblicitarie emblematiche come: “Don't Buy This Jacket” di Patagonia e “Se deve finire così, non beveteci nemmeno” di Ichnusa, si mette in luce la complessità del marketing anti-consumistico, che oscilla tra autentica proposta di consumo etico e sofisticata strategia commerciale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
726.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
726.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87837