La tesi vuole approfondire la rivoluzione che la nascita dei magazine social ha portato all'interno dell'operato degli uffici stampa del panorama musicale urban italiano esplorando i nuovi format comunicativi presenti nel web 2.0 (in particolare nelle piattaforme social) quali reel, clip di concerti e molti altri divenuti ormai fondamentali per il lavoro di media e PR che, per la promozione delle release degli artisti, inizia sempre più a concentrarsi su questa nuova modalità informativa più che sulla tradizione ricerca di realizzazione di recensioni o interviste scritte. L'elaborato esplora quindi anche quale sia la struttura odierna più efficace per la stesura di un comunicato stampa tenendo conto di molteplici variabili (quali tone of voice, target di riferimento) e cambiamenti e fenomeni sempre più presenti o che sono stati amplificati in questi ultimi anni (sovraccarico informativo, desacralizzazione della scrittura). Si accenna inoltre ad un ulteriore nuovo ramo della scrittura professionale nell'universo dell'urban italiano ovvero il copywriting e a come il web possa diventare luogo dell'emotività online grazie all'archetipo spesso incarnato dalle figure dei rapper italiani all'interno di promozioni o publblicità.
La comunicazione musicale nell'era del web 2.0: come i magazine social hanno rivoluzionato l'ufficio stampa dell'urban italiano
MAGLIOCCOLA, DILETTA
2024/2025
Abstract
La tesi vuole approfondire la rivoluzione che la nascita dei magazine social ha portato all'interno dell'operato degli uffici stampa del panorama musicale urban italiano esplorando i nuovi format comunicativi presenti nel web 2.0 (in particolare nelle piattaforme social) quali reel, clip di concerti e molti altri divenuti ormai fondamentali per il lavoro di media e PR che, per la promozione delle release degli artisti, inizia sempre più a concentrarsi su questa nuova modalità informativa più che sulla tradizione ricerca di realizzazione di recensioni o interviste scritte. L'elaborato esplora quindi anche quale sia la struttura odierna più efficace per la stesura di un comunicato stampa tenendo conto di molteplici variabili (quali tone of voice, target di riferimento) e cambiamenti e fenomeni sempre più presenti o che sono stati amplificati in questi ultimi anni (sovraccarico informativo, desacralizzazione della scrittura). Si accenna inoltre ad un ulteriore nuovo ramo della scrittura professionale nell'universo dell'urban italiano ovvero il copywriting e a come il web possa diventare luogo dell'emotività online grazie all'archetipo spesso incarnato dalle figure dei rapper italiani all'interno di promozioni o publblicità.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/87838