Code Lyoko (2003-2007), is an animated series using both of traditional 2D animation and CGI animation. Born in the early days of the internet, when text messages and chat rooms were considered technological novelties, it follows the adventures of five middle school kids battling against an artificial intelligence in a virtual world. The series takes familiar narrative tropes and depicts them in a grounded and intelligent way that make them fresh and relevant even today- 21 years later. The science fiction concepts that Code Lyoko regularly played with (from virtual reality to the danger of A.I.) are now part of our daily lives. But how was an animated series aimed at children so far ahead of its time? so much so that its depiction of technology and various social phenomena are aligned with today’s reality. In this thesis, I'll try to answer this question, by examining the origins, influences, and writing process of Code Lyoko.

Code Lyoko (2003-2007), è una serie ibrida di animazione tradizionale e di animazioni CGI- Nata agli albori d’internet- quando gli SMS e le chat room erano considerate novità tecnologica- narra le avventure di cinque ragazzi delle medie che combattono contro un’intelligenza artificiale in un mondo virtuale. La serie prende tropi narrativi familiari e li raffigura in una maniera radicata e intelligente, che li rende originali e rilevanti ancora oggi- ben 21 anni dopo la prima messa in onda. I concetti di fantascienza con cui Code Lyoko giocava regolarmente (dalla realtà virtuale al pericolo dell’I.A.) al giorno d’oggi fanno parte della nostra quotidianità. Ma come una serie animata mirata ai bambini è stata così in anticipo rispetto ai suoi tempi, tanto da essere la prima a dipingere un quadro fedele alla realtà di oggi? In questa tesi vorrei indagare proprio questo, esaminando le origini, le influenze, e il processo di scrittura di Code Lyoko.

Scrivere l’animazione: Il caso "Code Lyoko" e la rappresentazione dell’Intelligenza artificiale

HAREL, ASAF
2024/2025

Abstract

Code Lyoko (2003-2007), is an animated series using both of traditional 2D animation and CGI animation. Born in the early days of the internet, when text messages and chat rooms were considered technological novelties, it follows the adventures of five middle school kids battling against an artificial intelligence in a virtual world. The series takes familiar narrative tropes and depicts them in a grounded and intelligent way that make them fresh and relevant even today- 21 years later. The science fiction concepts that Code Lyoko regularly played with (from virtual reality to the danger of A.I.) are now part of our daily lives. But how was an animated series aimed at children so far ahead of its time? so much so that its depiction of technology and various social phenomena are aligned with today’s reality. In this thesis, I'll try to answer this question, by examining the origins, influences, and writing process of Code Lyoko.
2024
Writing for animation: The case of "Code Lyoko" and the representation of artificial intelligence
Code Lyoko (2003-2007), è una serie ibrida di animazione tradizionale e di animazioni CGI- Nata agli albori d’internet- quando gli SMS e le chat room erano considerate novità tecnologica- narra le avventure di cinque ragazzi delle medie che combattono contro un’intelligenza artificiale in un mondo virtuale. La serie prende tropi narrativi familiari e li raffigura in una maniera radicata e intelligente, che li rende originali e rilevanti ancora oggi- ben 21 anni dopo la prima messa in onda. I concetti di fantascienza con cui Code Lyoko giocava regolarmente (dalla realtà virtuale al pericolo dell’I.A.) al giorno d’oggi fanno parte della nostra quotidianità. Ma come una serie animata mirata ai bambini è stata così in anticipo rispetto ai suoi tempi, tanto da essere la prima a dipingere un quadro fedele alla realtà di oggi? In questa tesi vorrei indagare proprio questo, esaminando le origini, le influenze, e il processo di scrittura di Code Lyoko.
Intelligenza
artificiale
Code
Lyoko
Animazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scrivere l’animazione- Il caso di Code Lyoko e la rappresentazione dell’Intelligenza artificiale (versione finale) (3).pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87909