Quando gli adulti entrano in contatto con i cartoni animati di oggi, tendono a confrontarli con quelli che guardavano da bambini, considerando questi ultimi migliori rispetto alle produzioni più recenti. Tale fenomeno solleva una serie di domande: i cartoni animati odierni sono realmente diversi oppure si tratta di una percezione influenzata dalla memoria e dalla nostalgia? Quali sono le differenze più evidenti tra i cartoni del passato e quelli odierni? Questo lavoro di tesi si propone di esplorare le differenze sostanziali tra i cartoni animati di tre periodi storici: gli anni ‘70, 2000 e il 2024 L’analisi si concentra su alcuni concetti chiave fra cui la struttura e la complessità della trama, le tecniche utilizzate, la durata degli episodi e l’evoluzione dei canali dedicati. Sarebbe, inoltre, interessante esaminare come tali cambiamenti abbiano influito sul pubblico. Infine lo studio intende esaminare il ruolo della nostalgia che plasma la percezione da parte degli adulti e se tale preferenza per le animazioni più “vecchie” è influenzata dai sentimenti, ricordi, nostalgia dell’infanzia, oppure se effettivamente esistono delle differenze di qualità oggettive.

Generazioni Animate: un Viaggio Tecnico ed Estetico tra i Cartoni Animati dagli Anni ‘70 ad Oggi

SANDRI, LUDOVICA
2024/2025

Abstract

Quando gli adulti entrano in contatto con i cartoni animati di oggi, tendono a confrontarli con quelli che guardavano da bambini, considerando questi ultimi migliori rispetto alle produzioni più recenti. Tale fenomeno solleva una serie di domande: i cartoni animati odierni sono realmente diversi oppure si tratta di una percezione influenzata dalla memoria e dalla nostalgia? Quali sono le differenze più evidenti tra i cartoni del passato e quelli odierni? Questo lavoro di tesi si propone di esplorare le differenze sostanziali tra i cartoni animati di tre periodi storici: gli anni ‘70, 2000 e il 2024 L’analisi si concentra su alcuni concetti chiave fra cui la struttura e la complessità della trama, le tecniche utilizzate, la durata degli episodi e l’evoluzione dei canali dedicati. Sarebbe, inoltre, interessante esaminare come tali cambiamenti abbiano influito sul pubblico. Infine lo studio intende esaminare il ruolo della nostalgia che plasma la percezione da parte degli adulti e se tale preferenza per le animazioni più “vecchie” è influenzata dai sentimenti, ricordi, nostalgia dell’infanzia, oppure se effettivamente esistono delle differenze di qualità oggettive.
2024
Animated Generations: a Technical and Aesthetic Journey among Cartoons from the 70s to Today
Animazione
Carosello
Televisione italiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sandri_Ludovica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87917