L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo del pensiero umanistico rinascimentale, rappresenta un bene culturale di inestimabile valore artistico e identitario. Questa tesi analizza il rapporto tra tutela del patrimonio culturale e regolamentazione dei diritti di riproduzione, approfondendo il contesto storico, artistico e normativo dell’opera. Viene esaminato il quadro legislativo nazionale e internazionale, con un focus sulla legislazione italiana e sulla Convenzione di Berna. Un caso centrale è la controversia legale del 2022 tra le Gallerie dell’Accademia di Venezia e l’azienda Ravensburger, accusata di aver riprodotto l’immagine dell’Uomo Vitruviano senza autorizzazione. L’analisi del caso evidenzia le sfide poste dall’uso commerciale del patrimonio culturale e dal mercato globale, riflettendo sull’equilibrio tra valorizzazione e tutela. La tesi propone una prospettiva critica sul ruolo delle norme giuridiche nella protezione delle opere d’arte e sulle implicazioni culturali e legali di tali controversie. Infine, sottolinea l’importanza di conciliare tutela, valorizzazione e accesso alla cultura in un contesto digitale e globalizzato, preservando il valore e il significato del patrimonio culturale nella società contemporanea.

Tra arte, diritti e tutela del patrimonio culturale: il caso dell'Uomo Vitruviano

CONFORTIN, DENISE
2024/2025

Abstract

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo del pensiero umanistico rinascimentale, rappresenta un bene culturale di inestimabile valore artistico e identitario. Questa tesi analizza il rapporto tra tutela del patrimonio culturale e regolamentazione dei diritti di riproduzione, approfondendo il contesto storico, artistico e normativo dell’opera. Viene esaminato il quadro legislativo nazionale e internazionale, con un focus sulla legislazione italiana e sulla Convenzione di Berna. Un caso centrale è la controversia legale del 2022 tra le Gallerie dell’Accademia di Venezia e l’azienda Ravensburger, accusata di aver riprodotto l’immagine dell’Uomo Vitruviano senza autorizzazione. L’analisi del caso evidenzia le sfide poste dall’uso commerciale del patrimonio culturale e dal mercato globale, riflettendo sull’equilibrio tra valorizzazione e tutela. La tesi propone una prospettiva critica sul ruolo delle norme giuridiche nella protezione delle opere d’arte e sulle implicazioni culturali e legali di tali controversie. Infine, sottolinea l’importanza di conciliare tutela, valorizzazione e accesso alla cultura in un contesto digitale e globalizzato, preservando il valore e il significato del patrimonio culturale nella società contemporanea.
2024
Between Art, Rights, and Cultural Heritage Protection: The Case of the Vitruvian Man
patrimonio culturale
diritto d'autore
dispute legali
uomo vitruviano
tutela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Confortin_Denise.pdf

Accesso riservato

Dimensione 953.69 kB
Formato Adobe PDF
953.69 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87976