La presente tesi tratta il concetto di durata nella performance art attraverso l'analisi di alcune opere significative di Marina Abramović e Tehching Hsieh. Dopo un'introduzione teorica che si rifà al pensiero di Henri Bergson e Maurice Merleau-Ponty, il tempo viene considerato non solo come intervallo misurato, ma come esperienza qualitativa e soggettiva. Viene poi tracciato un breve quadro storico della performance art con riferimento ad alcuni artisti precursori che hanno lavorato sul tema della durata. Si concentra poi su come Abramović e Hsieh, attraverso le loro opere, abbiano reso la durata un elemento fondamentale della loro ricerca, trasformando il tempo in parte integrante dell'opera stessa.
Il "Tempo" nella Performance: Marina Abramović e Tehching Hsieh
PILAN, GIULIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi tratta il concetto di durata nella performance art attraverso l'analisi di alcune opere significative di Marina Abramović e Tehching Hsieh. Dopo un'introduzione teorica che si rifà al pensiero di Henri Bergson e Maurice Merleau-Ponty, il tempo viene considerato non solo come intervallo misurato, ma come esperienza qualitativa e soggettiva. Viene poi tracciato un breve quadro storico della performance art con riferimento ad alcuni artisti precursori che hanno lavorato sul tema della durata. Si concentra poi su come Abramović e Hsieh, attraverso le loro opere, abbiano reso la durata un elemento fondamentale della loro ricerca, trasformando il tempo in parte integrante dell'opera stessa.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/87992