L’elaborato affronta i temi dell’inclusione scolastica e della progettazione educativa rivolta agli alunni con disabilità. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi paradigmi, sia di tipo scientifico che giuridico, per interpretare la disabilità: ognuno di essi ha avuto un impatto anche sull’ambiente scuola, traducendosi in diversi modi di accogliere e di coinvolgere gli alunni con disabilità. La progettualità in ambito scolastico, in linea con l'attuale modello biopsicosociale, deve guardare al futuro ed essere proiettata all’esterno della scuola, per progettare in termini di empowerment degli studenti con disabilità e per promuovere la loro crescita ed autonomia, in favore del raggiungimento della loro adultità. Il nuovo modello ministeriale di Piano Educativo Individualizzato ci aiuta a perseguire una co-progettazione educativa di tipo capacitante, per promuovere la corresponsabilità educativa tra tutti gli attori coinvolti nella definizione del Progetto di Vita dei bambini e delle bambine con disabilità.
La scuola non è un'isola. Una progettazione scolastica capacitante per gli alunni con disabilità rivolta al Progetto di Vita
POZZA, FEDERICA
2024/2025
Abstract
L’elaborato affronta i temi dell’inclusione scolastica e della progettazione educativa rivolta agli alunni con disabilità. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi paradigmi, sia di tipo scientifico che giuridico, per interpretare la disabilità: ognuno di essi ha avuto un impatto anche sull’ambiente scuola, traducendosi in diversi modi di accogliere e di coinvolgere gli alunni con disabilità. La progettualità in ambito scolastico, in linea con l'attuale modello biopsicosociale, deve guardare al futuro ed essere proiettata all’esterno della scuola, per progettare in termini di empowerment degli studenti con disabilità e per promuovere la loro crescita ed autonomia, in favore del raggiungimento della loro adultità. Il nuovo modello ministeriale di Piano Educativo Individualizzato ci aiuta a perseguire una co-progettazione educativa di tipo capacitante, per promuovere la corresponsabilità educativa tra tutti gli attori coinvolti nella definizione del Progetto di Vita dei bambini e delle bambine con disabilità.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/88030