L’elaborato affronta i temi dell’inclusione scolastica e della progettazione educativa rivolta agli alunni con disabilità. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi paradigmi, sia di tipo scientifico che giuridico, per interpretare la disabilità: ognuno di essi ha avuto un impatto anche sull’ambiente scuola, traducendosi in diversi modi di accogliere e di coinvolgere gli alunni con disabilità. La progettualità in ambito scolastico, in linea con l'attuale modello biopsicosociale, deve guardare al futuro ed essere proiettata all’esterno della scuola, per progettare in termini di empowerment degli studenti con disabilità e per promuovere la loro crescita ed autonomia, in favore del raggiungimento della loro adultità. Il nuovo modello ministeriale di Piano Educativo Individualizzato ci aiuta a perseguire una co-progettazione educativa di tipo capacitante, per promuovere la corresponsabilità educativa tra tutti gli attori coinvolti nella definizione del Progetto di Vita dei bambini e delle bambine con disabilità.

La scuola non è un'isola. Una progettazione scolastica capacitante per gli alunni con disabilità rivolta al Progetto di Vita

POZZA, FEDERICA
2024/2025

Abstract

L’elaborato affronta i temi dell’inclusione scolastica e della progettazione educativa rivolta agli alunni con disabilità. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi paradigmi, sia di tipo scientifico che giuridico, per interpretare la disabilità: ognuno di essi ha avuto un impatto anche sull’ambiente scuola, traducendosi in diversi modi di accogliere e di coinvolgere gli alunni con disabilità. La progettualità in ambito scolastico, in linea con l'attuale modello biopsicosociale, deve guardare al futuro ed essere proiettata all’esterno della scuola, per progettare in termini di empowerment degli studenti con disabilità e per promuovere la loro crescita ed autonomia, in favore del raggiungimento della loro adultità. Il nuovo modello ministeriale di Piano Educativo Individualizzato ci aiuta a perseguire una co-progettazione educativa di tipo capacitante, per promuovere la corresponsabilità educativa tra tutti gli attori coinvolti nella definizione del Progetto di Vita dei bambini e delle bambine con disabilità.
2024
The school is not an island. A capacitating school design for students with disabilities aimed at the Life Project
scuola inclusiva
inclusione
Progetto di Vita
PEI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI POZZA FEDERICA.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88030