La tesi in questione analizza l'importanza del tono di voce nella comunicazione delle compagnie aeree. Parte dalla nascita di un brand e percorre le fasi di scelta e definizione dell'identità e personalità di marca, focalizzandosi sull'importanza di generare valore e suscitare emozioni nel pubblico di riferimento. A questo punto il focus si sposta sul tono di voce, prendendo in considerazione le quattro dimensioni del ToV del Nielsen Norman Group e il termometro di Valentina Falcinelli. Successivamente si concentra sui luoghi del tono di voce. Viene introdotto il lavoro dello UX writer e alcune tipologie di microcopy. In seguito, l'attenzione è posta sui contenuti digitali, tra cui i social network, in cui i brand devono far trasparire la propria personalità. Di questi vengono elencate le principali caratteristiche. Infine, presenta un'analisi del tono di voce di sei compagnie aeree differenti: Ryanair, Emirates, KLM, Ita Airways, Wizz Air e Lufthansa Questa ricerca è stata svolta con l'intento di evidenziare l'importanza di un'identità verbale definita e coerente e come questa influenzi la percezione del pubblico.

Comunicare ad alta quota: il tono di voce come elemento distintivo delle compagnie aeree

FAVARATO, ALESSIA
2024/2025

Abstract

La tesi in questione analizza l'importanza del tono di voce nella comunicazione delle compagnie aeree. Parte dalla nascita di un brand e percorre le fasi di scelta e definizione dell'identità e personalità di marca, focalizzandosi sull'importanza di generare valore e suscitare emozioni nel pubblico di riferimento. A questo punto il focus si sposta sul tono di voce, prendendo in considerazione le quattro dimensioni del ToV del Nielsen Norman Group e il termometro di Valentina Falcinelli. Successivamente si concentra sui luoghi del tono di voce. Viene introdotto il lavoro dello UX writer e alcune tipologie di microcopy. In seguito, l'attenzione è posta sui contenuti digitali, tra cui i social network, in cui i brand devono far trasparire la propria personalità. Di questi vengono elencate le principali caratteristiche. Infine, presenta un'analisi del tono di voce di sei compagnie aeree differenti: Ryanair, Emirates, KLM, Ita Airways, Wizz Air e Lufthansa Questa ricerca è stata svolta con l'intento di evidenziare l'importanza di un'identità verbale definita e coerente e come questa influenzi la percezione del pubblico.
2024
High altitude communication: tone of voice as a distinctive feature of airlines
Tono di voce
UX writing
Compagnie aeree
Brand identity
Social network
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Favarato_Alessia.pdf

accesso aperto

Dimensione 21.4 MB
Formato Adobe PDF
21.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88058