La tesi in questione analizza l'importanza del tono di voce nella comunicazione delle compagnie aeree. Parte dalla nascita di un brand e percorre le fasi di scelta e definizione dell'identità e personalità di marca, focalizzandosi sull'importanza di generare valore e suscitare emozioni nel pubblico di riferimento. A questo punto il focus si sposta sul tono di voce, prendendo in considerazione le quattro dimensioni del ToV del Nielsen Norman Group e il termometro di Valentina Falcinelli. Successivamente si concentra sui luoghi del tono di voce. Viene introdotto il lavoro dello UX writer e alcune tipologie di microcopy. In seguito, l'attenzione è posta sui contenuti digitali, tra cui i social network, in cui i brand devono far trasparire la propria personalità. Di questi vengono elencate le principali caratteristiche. Infine, presenta un'analisi del tono di voce di sei compagnie aeree differenti: Ryanair, Emirates, KLM, Ita Airways, Wizz Air e Lufthansa Questa ricerca è stata svolta con l'intento di evidenziare l'importanza di un'identità verbale definita e coerente e come questa influenzi la percezione del pubblico.
Comunicare ad alta quota: il tono di voce come elemento distintivo delle compagnie aeree
FAVARATO, ALESSIA
2024/2025
Abstract
La tesi in questione analizza l'importanza del tono di voce nella comunicazione delle compagnie aeree. Parte dalla nascita di un brand e percorre le fasi di scelta e definizione dell'identità e personalità di marca, focalizzandosi sull'importanza di generare valore e suscitare emozioni nel pubblico di riferimento. A questo punto il focus si sposta sul tono di voce, prendendo in considerazione le quattro dimensioni del ToV del Nielsen Norman Group e il termometro di Valentina Falcinelli. Successivamente si concentra sui luoghi del tono di voce. Viene introdotto il lavoro dello UX writer e alcune tipologie di microcopy. In seguito, l'attenzione è posta sui contenuti digitali, tra cui i social network, in cui i brand devono far trasparire la propria personalità. Di questi vengono elencate le principali caratteristiche. Infine, presenta un'analisi del tono di voce di sei compagnie aeree differenti: Ryanair, Emirates, KLM, Ita Airways, Wizz Air e Lufthansa Questa ricerca è stata svolta con l'intento di evidenziare l'importanza di un'identità verbale definita e coerente e come questa influenzi la percezione del pubblico.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/88058