La competenza emotiva si rivela essere l’antecedente dell’intelligenza emotiva tipica dell’età adulta. Nella prima infanzia il bambino, specialmente nei primi mille giorni, acquisisce abilità e competenze che userà per tutta la vita: la competenza emotiva permette la corretta gestione e comprensione delle emozioni che si scatenano da un evento-stimolo. I bambini che frequentano l’asilo nido sono catapultati in un ambiente sociale caratterizzato da coetanei e adulti che convivono in un contesto definito da regole e nel tempo potrebbero essere soggetti a frustrazioni e disaccordi. Esistono diverse modalità progettuali nei servizi 0-3 anni, ognuna con qualità diverse, che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo psicomotorio e il compito dell’educatore consiste nel saper progettare e guidare il bambino e le famiglie durante questo percorso. L’educatore è la figura di riferimento che deve essere in grado di attuare comportamenti adeguati in situazioni diverse, coordinando il sapere, il saper fare e il saper essere tipico di questa professionalità. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare teorie e pratiche pedagogiche per poter generare una progettazione pedagogica che rispetti lo sviluppo emotivo del bambino nella prima infanzia.

LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA EMOTIVA AL NIDO: PROGETTARE CON E PER IL BAMBINO

BERTAN, VANESSA
2024/2025

Abstract

La competenza emotiva si rivela essere l’antecedente dell’intelligenza emotiva tipica dell’età adulta. Nella prima infanzia il bambino, specialmente nei primi mille giorni, acquisisce abilità e competenze che userà per tutta la vita: la competenza emotiva permette la corretta gestione e comprensione delle emozioni che si scatenano da un evento-stimolo. I bambini che frequentano l’asilo nido sono catapultati in un ambiente sociale caratterizzato da coetanei e adulti che convivono in un contesto definito da regole e nel tempo potrebbero essere soggetti a frustrazioni e disaccordi. Esistono diverse modalità progettuali nei servizi 0-3 anni, ognuna con qualità diverse, che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo psicomotorio e il compito dell’educatore consiste nel saper progettare e guidare il bambino e le famiglie durante questo percorso. L’educatore è la figura di riferimento che deve essere in grado di attuare comportamenti adeguati in situazioni diverse, coordinando il sapere, il saper fare e il saper essere tipico di questa professionalità. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare teorie e pratiche pedagogiche per poter generare una progettazione pedagogica che rispetti lo sviluppo emotivo del bambino nella prima infanzia.
2024
DEVELOPING EMOTIONAL COMPETENCE IN THE NURSERY: DESIGNING WITH AND FOR THE CHILD
Competenza emotiva
Progettazione
Nido
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertan_Vanessa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88280