La competenza emotiva si rivela essere l’antecedente dell’intelligenza emotiva tipica dell’età adulta. Nella prima infanzia il bambino, specialmente nei primi mille giorni, acquisisce abilità e competenze che userà per tutta la vita: la competenza emotiva permette la corretta gestione e comprensione delle emozioni che si scatenano da un evento-stimolo. I bambini che frequentano l’asilo nido sono catapultati in un ambiente sociale caratterizzato da coetanei e adulti che convivono in un contesto definito da regole e nel tempo potrebbero essere soggetti a frustrazioni e disaccordi. Esistono diverse modalità progettuali nei servizi 0-3 anni, ognuna con qualità diverse, che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo psicomotorio e il compito dell’educatore consiste nel saper progettare e guidare il bambino e le famiglie durante questo percorso. L’educatore è la figura di riferimento che deve essere in grado di attuare comportamenti adeguati in situazioni diverse, coordinando il sapere, il saper fare e il saper essere tipico di questa professionalità. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare teorie e pratiche pedagogiche per poter generare una progettazione pedagogica che rispetti lo sviluppo emotivo del bambino nella prima infanzia.
LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA EMOTIVA AL NIDO: PROGETTARE CON E PER IL BAMBINO
BERTAN, VANESSA
2024/2025
Abstract
La competenza emotiva si rivela essere l’antecedente dell’intelligenza emotiva tipica dell’età adulta. Nella prima infanzia il bambino, specialmente nei primi mille giorni, acquisisce abilità e competenze che userà per tutta la vita: la competenza emotiva permette la corretta gestione e comprensione delle emozioni che si scatenano da un evento-stimolo. I bambini che frequentano l’asilo nido sono catapultati in un ambiente sociale caratterizzato da coetanei e adulti che convivono in un contesto definito da regole e nel tempo potrebbero essere soggetti a frustrazioni e disaccordi. Esistono diverse modalità progettuali nei servizi 0-3 anni, ognuna con qualità diverse, che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo psicomotorio e il compito dell’educatore consiste nel saper progettare e guidare il bambino e le famiglie durante questo percorso. L’educatore è la figura di riferimento che deve essere in grado di attuare comportamenti adeguati in situazioni diverse, coordinando il sapere, il saper fare e il saper essere tipico di questa professionalità. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare teorie e pratiche pedagogiche per poter generare una progettazione pedagogica che rispetti lo sviluppo emotivo del bambino nella prima infanzia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bertan_Vanessa.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88280