L'intelligenza artificiale modella la nostra vita in tutti i suoi aspetti: dalla scuola, alla medicina, dalla chimica alla matematica, fino a coinvolgere le nostre identità rendendole polimorfe e mutevoli. L'obiettivo della tesi è quello di focalizzarsi sull'impatto che tale tecnologia ha sul nostro sistema scolastico. L'elaborato inizia evidenziando quando è nato questo concetto. Nel 1936 quando, con l'operazione "Enigma". Da quell'evento inizia la storia dell'automazione. Lo sviluppo di questa tecnologia vivrà momenti alterni, i cosiddetti dell'AI alternati a momenti migliori definiti "estati dell'AI". l'intelligenza artificiale non ha una definizione precisa, in quanto non esiste nemmeno quella di intelligenza umana. Molti pedagogisti, filosofi, neuroscienziati, dibattono su questo tema, senza però conoscere quali conseguenze in futuro riserberà questa tecnologia. La scuola in questo contesto incerto giocherà un ruolo fondamentale. Solo che essa resta ancorata in un sistema tradizionalista. Laurent Alexandre prospetta che nel 2050 il sistema scolastico morirà per lasciar spazio a scuola integrata con l'AI. Solo che essa è l'istituzione più impreparata per affrontare questo sviluppo. Sarà importante quindi, sviluppare un sistema che permetta a docenti e discenti di formarsi continuamente e di acquisire competenze spendibili per il mercato del lavoro. I quattro capitoli hanno lo scopo di indagare tale impatto tentando di far capire che, l'apprendimento lungo l'arco della vita, la formazione continua e l'istruzione sono le chiavi essenziali per affrontare questo contesto così mutevole dettato dall'Ai e dalle tecnologie emergenti.
L'IMPATTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) SUL SISTEMA SCOLASTICO
LORO, LUCA
2024/2025
Abstract
L'intelligenza artificiale modella la nostra vita in tutti i suoi aspetti: dalla scuola, alla medicina, dalla chimica alla matematica, fino a coinvolgere le nostre identità rendendole polimorfe e mutevoli. L'obiettivo della tesi è quello di focalizzarsi sull'impatto che tale tecnologia ha sul nostro sistema scolastico. L'elaborato inizia evidenziando quando è nato questo concetto. Nel 1936 quando, con l'operazione "Enigma". Da quell'evento inizia la storia dell'automazione. Lo sviluppo di questa tecnologia vivrà momenti alterni, i cosiddetti dell'AI alternati a momenti migliori definiti "estati dell'AI". l'intelligenza artificiale non ha una definizione precisa, in quanto non esiste nemmeno quella di intelligenza umana. Molti pedagogisti, filosofi, neuroscienziati, dibattono su questo tema, senza però conoscere quali conseguenze in futuro riserberà questa tecnologia. La scuola in questo contesto incerto giocherà un ruolo fondamentale. Solo che essa resta ancorata in un sistema tradizionalista. Laurent Alexandre prospetta che nel 2050 il sistema scolastico morirà per lasciar spazio a scuola integrata con l'AI. Solo che essa è l'istituzione più impreparata per affrontare questo sviluppo. Sarà importante quindi, sviluppare un sistema che permetta a docenti e discenti di formarsi continuamente e di acquisire competenze spendibili per il mercato del lavoro. I quattro capitoli hanno lo scopo di indagare tale impatto tentando di far capire che, l'apprendimento lungo l'arco della vita, la formazione continua e l'istruzione sono le chiavi essenziali per affrontare questo contesto così mutevole dettato dall'Ai e dalle tecnologie emergenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LORO_LUCA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88293