Questa tesi analizza il rapporto tra neuroscienze e pedagogia, con l’obiettivo di comprendere come le recenti scoperte neuroscientifiche possano contribuire a ridisegnare l’esperienza educativa. A partire dalle basi neuroscientifiche dell’apprendimento, vengono analizzati aspetti fondamentali come la struttura e lo sviluppo del cervello, la neuroplasticità, i sistemi di memoria e il ruolo delle emozioni nei processi cognitivi. Il lavoro approfondisce il dialogo interdisciplinare tra neuroscienze e pedagogia, mettendo in luce le potenzialità di un approccio integrato e sfatando alcuni neuromiti ancora diffusi in ambito scolastico. Una particolare attenzione è riservata alla personalizzazione dell’istruzione, analizzata sia dal punto di vista pedagogico che neuroscientifico, con un focus sulle strategie inclusive e sul supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Infine, si approfondisce il ruolo delle tecnologie educative e delle metodologie innovative nella promozione di un’educazione più efficace e personalizzata. La tesi riflette sulle prospettive future di un’educazione “oltre il banco”, fondata sull’evidenza scientifica e attenta alla complessità dello sviluppo umano.
Oltre il banco: come le neuroscienze ridisegnano l'esperienza educativa.
MORESSA, GRETA
2024/2025
Abstract
Questa tesi analizza il rapporto tra neuroscienze e pedagogia, con l’obiettivo di comprendere come le recenti scoperte neuroscientifiche possano contribuire a ridisegnare l’esperienza educativa. A partire dalle basi neuroscientifiche dell’apprendimento, vengono analizzati aspetti fondamentali come la struttura e lo sviluppo del cervello, la neuroplasticità, i sistemi di memoria e il ruolo delle emozioni nei processi cognitivi. Il lavoro approfondisce il dialogo interdisciplinare tra neuroscienze e pedagogia, mettendo in luce le potenzialità di un approccio integrato e sfatando alcuni neuromiti ancora diffusi in ambito scolastico. Una particolare attenzione è riservata alla personalizzazione dell’istruzione, analizzata sia dal punto di vista pedagogico che neuroscientifico, con un focus sulle strategie inclusive e sul supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Infine, si approfondisce il ruolo delle tecnologie educative e delle metodologie innovative nella promozione di un’educazione più efficace e personalizzata. La tesi riflette sulle prospettive future di un’educazione “oltre il banco”, fondata sull’evidenza scientifica e attenta alla complessità dello sviluppo umano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Moressa_Greta.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88296