La presente tesi analizza il ruolo educativo dei media, con particolare attenzione ai cartoni animati, nella trasmissione dei valori affettivi e nella costruzione dell’identità nei bambini. In un contesto culturale e comunicativo sempre più permeato dalla presenza mediatica, i prodotti audiovisivi rivolti all’infanzia assumono una funzione rilevante nella socializzazione primaria e nella formazione dei modelli comportamentali. Dopo aver definito i concetti chiave di identità, valore e media, il lavoro esplora la differenza tra media tradizionali e digitali nel loro impatto sullo sviluppo identitario, soffermandosi sull’influenza esercitata da contenuti, linguaggi e dinamiche di fruizione. Viene riservato un focus particolare alla fascia preadolescenziale (0–10 anni), evidenziando come i bambini interiorizzino modelli di ruolo e valori affettivi attraverso l’interazione con familiari, pari e personaggi mediatici. La tesi sottolinea inoltre le opportunità e i rischi derivanti dal consumo mediatico, considerando sia le potenzialità educative sia le criticità legate alla rappresentazione stereotipata di emozioni e relazioni. L’obiettivo è promuovere una riflessione critica sul ruolo dei media come strumenti educativi, e favorire un uso consapevole e guidato da parte di genitori, educatori e insegnanti.
Educare attraverso i media: cartoni animati e trasmissione dei valori affettivi
PIOVAN, EMMA
2024/2025
Abstract
La presente tesi analizza il ruolo educativo dei media, con particolare attenzione ai cartoni animati, nella trasmissione dei valori affettivi e nella costruzione dell’identità nei bambini. In un contesto culturale e comunicativo sempre più permeato dalla presenza mediatica, i prodotti audiovisivi rivolti all’infanzia assumono una funzione rilevante nella socializzazione primaria e nella formazione dei modelli comportamentali. Dopo aver definito i concetti chiave di identità, valore e media, il lavoro esplora la differenza tra media tradizionali e digitali nel loro impatto sullo sviluppo identitario, soffermandosi sull’influenza esercitata da contenuti, linguaggi e dinamiche di fruizione. Viene riservato un focus particolare alla fascia preadolescenziale (0–10 anni), evidenziando come i bambini interiorizzino modelli di ruolo e valori affettivi attraverso l’interazione con familiari, pari e personaggi mediatici. La tesi sottolinea inoltre le opportunità e i rischi derivanti dal consumo mediatico, considerando sia le potenzialità educative sia le criticità legate alla rappresentazione stereotipata di emozioni e relazioni. L’obiettivo è promuovere una riflessione critica sul ruolo dei media come strumenti educativi, e favorire un uso consapevole e guidato da parte di genitori, educatori e insegnanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Piovan_Emma.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88297