La presente tesi analizza il ruolo educativo dei media, con particolare attenzione ai cartoni animati, nella trasmissione dei valori affettivi e nella costruzione dell’identità nei bambini. In un contesto culturale e comunicativo sempre più permeato dalla presenza mediatica, i prodotti audiovisivi rivolti all’infanzia assumono una funzione rilevante nella socializzazione primaria e nella formazione dei modelli comportamentali. Dopo aver definito i concetti chiave di identità, valore e media, il lavoro esplora la differenza tra media tradizionali e digitali nel loro impatto sullo sviluppo identitario, soffermandosi sull’influenza esercitata da contenuti, linguaggi e dinamiche di fruizione. Viene riservato un focus particolare alla fascia preadolescenziale (0–10 anni), evidenziando come i bambini interiorizzino modelli di ruolo e valori affettivi attraverso l’interazione con familiari, pari e personaggi mediatici. La tesi sottolinea inoltre le opportunità e i rischi derivanti dal consumo mediatico, considerando sia le potenzialità educative sia le criticità legate alla rappresentazione stereotipata di emozioni e relazioni. L’obiettivo è promuovere una riflessione critica sul ruolo dei media come strumenti educativi, e favorire un uso consapevole e guidato da parte di genitori, educatori e insegnanti.

Educare attraverso i media: cartoni animati e trasmissione dei valori affettivi

PIOVAN, EMMA
2024/2025

Abstract

La presente tesi analizza il ruolo educativo dei media, con particolare attenzione ai cartoni animati, nella trasmissione dei valori affettivi e nella costruzione dell’identità nei bambini. In un contesto culturale e comunicativo sempre più permeato dalla presenza mediatica, i prodotti audiovisivi rivolti all’infanzia assumono una funzione rilevante nella socializzazione primaria e nella formazione dei modelli comportamentali. Dopo aver definito i concetti chiave di identità, valore e media, il lavoro esplora la differenza tra media tradizionali e digitali nel loro impatto sullo sviluppo identitario, soffermandosi sull’influenza esercitata da contenuti, linguaggi e dinamiche di fruizione. Viene riservato un focus particolare alla fascia preadolescenziale (0–10 anni), evidenziando come i bambini interiorizzino modelli di ruolo e valori affettivi attraverso l’interazione con familiari, pari e personaggi mediatici. La tesi sottolinea inoltre le opportunità e i rischi derivanti dal consumo mediatico, considerando sia le potenzialità educative sia le criticità legate alla rappresentazione stereotipata di emozioni e relazioni. L’obiettivo è promuovere una riflessione critica sul ruolo dei media come strumenti educativi, e favorire un uso consapevole e guidato da parte di genitori, educatori e insegnanti.
2024
Educating Through Media: Cartoons and the Transmission of Affective Values
media education
cartoni animati
valori affettivi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piovan_Emma.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88297