La tesi si propone di indagare come lo storytelling venga utilizzato per costruire, comunicare e valorizzare l’identità di marca, con un focus specifico sul settore beauty. Dopo una riflessione sul valore antropologico e culturale della narrazione, l’elaborato analizza il ruolo che le storie svolgono nella comunicazione di marca, nella definizione dei valori incarnati da un brand e nel rafforzamento del legame con il consumatore. Particolare attenzione è riservata alle trasformazioni che hanno interessato il mondo della bellezza, tra cui l’emergere di temi come l’inclusività e la valorizzazione dell’autenticità. In quest’ottica, viene analizzato il progetto narrativo Real Beauty Pledge del brand Dove, come esempio di storytelling valoriale che ridefinisce il ruolo del brand nel racconto collettivo della bellezza contemporanea.
Lo storytelling nel beauty marketing: il caso Dove e il Real Beauty Pledge
BAROLO, LISA
2024/2025
Abstract
La tesi si propone di indagare come lo storytelling venga utilizzato per costruire, comunicare e valorizzare l’identità di marca, con un focus specifico sul settore beauty. Dopo una riflessione sul valore antropologico e culturale della narrazione, l’elaborato analizza il ruolo che le storie svolgono nella comunicazione di marca, nella definizione dei valori incarnati da un brand e nel rafforzamento del legame con il consumatore. Particolare attenzione è riservata alle trasformazioni che hanno interessato il mondo della bellezza, tra cui l’emergere di temi come l’inclusività e la valorizzazione dell’autenticità. In quest’ottica, viene analizzato il progetto narrativo Real Beauty Pledge del brand Dove, come esempio di storytelling valoriale che ridefinisce il ruolo del brand nel racconto collettivo della bellezza contemporanea.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Barolo_Lisa.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88307