La tesi si propone di indagare come lo storytelling venga utilizzato per costruire, comunicare e valorizzare l’identità di marca, con un focus specifico sul settore beauty. Dopo una riflessione sul valore antropologico e culturale della narrazione, l’elaborato analizza il ruolo che le storie svolgono nella comunicazione di marca, nella definizione dei valori incarnati da un brand e nel rafforzamento del legame con il consumatore. Particolare attenzione è riservata alle trasformazioni che hanno interessato il mondo della bellezza, tra cui l’emergere di temi come l’inclusività e la valorizzazione dell’autenticità. In quest’ottica, viene analizzato il progetto narrativo Real Beauty Pledge del brand Dove, come esempio di storytelling valoriale che ridefinisce il ruolo del brand nel racconto collettivo della bellezza contemporanea.

Lo storytelling nel beauty marketing: il caso Dove e il Real Beauty Pledge

BAROLO, LISA
2024/2025

Abstract

La tesi si propone di indagare come lo storytelling venga utilizzato per costruire, comunicare e valorizzare l’identità di marca, con un focus specifico sul settore beauty. Dopo una riflessione sul valore antropologico e culturale della narrazione, l’elaborato analizza il ruolo che le storie svolgono nella comunicazione di marca, nella definizione dei valori incarnati da un brand e nel rafforzamento del legame con il consumatore. Particolare attenzione è riservata alle trasformazioni che hanno interessato il mondo della bellezza, tra cui l’emergere di temi come l’inclusività e la valorizzazione dell’autenticità. In quest’ottica, viene analizzato il progetto narrativo Real Beauty Pledge del brand Dove, come esempio di storytelling valoriale che ridefinisce il ruolo del brand nel racconto collettivo della bellezza contemporanea.
2024
Storytelling in Beauty Marketing: A Case Study of Dove and the Real Beauty Pledge
Storytelling
Beauty Marketing
Real Beauty Pledge
Brand Identity
Body Positivity
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barolo_Lisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88307