La trattazione si occupa dell’aspetto storico del podcasting, con particolare attenzione alla fase di evoluzione che l’ha portato a distinguersi e delinearsi come medium chiaramente alternativo alla radio. Ci si è quindi occupati della sua identità, delle sue caratteristiche distintive e del perché queste lo rendano uno strumento efficace. Parte integrante della tesi si è focalizzata anche sulla nascita e realizzazione pratica del progetto “Frequenze UniPD – La comunicazione raccontata dagli studenti”, podcast nato come attività didattica e laboratoriale per gli studenti di Strategie di comunicazione nell’ambito di “Linguaggio multimediale: podcasting e videoinformazione”. Oltre all’intero sviluppo del progetto, da me seguito in sede di tirocinio, verrà presentata nel dettaglio la costruzione della sua identità visiva e presenza sul web, tramite le attività svolte nel corso dello stage. A tale scopo, si è svolta una ricerca sulle identità visive di podcast di successo e realizzati in ambito universitario. Le proposte grafiche degli studenti del suddetto corso, a loro volta, sono state presentate al fine di evidenziare i punti di partenza per sviluppare un'identità visiva appropriata.

Podcasting: storia e identità di un nuovo media. Il caso di Frequenze UniPD ​

GALENO, LUCREZIA
2024/2025

Abstract

La trattazione si occupa dell’aspetto storico del podcasting, con particolare attenzione alla fase di evoluzione che l’ha portato a distinguersi e delinearsi come medium chiaramente alternativo alla radio. Ci si è quindi occupati della sua identità, delle sue caratteristiche distintive e del perché queste lo rendano uno strumento efficace. Parte integrante della tesi si è focalizzata anche sulla nascita e realizzazione pratica del progetto “Frequenze UniPD – La comunicazione raccontata dagli studenti”, podcast nato come attività didattica e laboratoriale per gli studenti di Strategie di comunicazione nell’ambito di “Linguaggio multimediale: podcasting e videoinformazione”. Oltre all’intero sviluppo del progetto, da me seguito in sede di tirocinio, verrà presentata nel dettaglio la costruzione della sua identità visiva e presenza sul web, tramite le attività svolte nel corso dello stage. A tale scopo, si è svolta una ricerca sulle identità visive di podcast di successo e realizzati in ambito universitario. Le proposte grafiche degli studenti del suddetto corso, a loro volta, sono state presentate al fine di evidenziare i punti di partenza per sviluppare un'identità visiva appropriata.
2024
Podcasting: history and identity of a new media. The case study of Frequenze UniPD
podcast
podcasting
frequenzeunipd
storia dei media
nuovi media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galeno_Lucrezia.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88321