Il presente lavoro di tesi si propone di indagare l'efficacia didattica dell'insegnamento di Italo Calvino all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Calvino rappresenta un autore centrale nel panorama letterario del Novecento italiano, non esclusivamente per la ricchezza della sua produzione narrativa, ma anche per la sua profondità simbolica e tematica. Attraverso la scelta di un preciso approccio didattico capace di congiungere l'analisi testuale, l'interpretazione critica alle attività riflessive di lavoro autentico pensate per gli alunni, la tesi si propone di esporre percorsi di lavoro capaci di sollecitare il pensiero divergente e la consapevolezza linguistica. La letteratura calviniana, infatti, si rivela particolarmente incline allo sviluppo di competenze trasversali in un approccio estremamente efficace per sviluppare la riflessione meta-cognitiva e quindi la crescita personale.
L’efficacia della versatilità calviniana tra valenza didattica e metodologia educativa
TURRA, GIADA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di indagare l'efficacia didattica dell'insegnamento di Italo Calvino all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Calvino rappresenta un autore centrale nel panorama letterario del Novecento italiano, non esclusivamente per la ricchezza della sua produzione narrativa, ma anche per la sua profondità simbolica e tematica. Attraverso la scelta di un preciso approccio didattico capace di congiungere l'analisi testuale, l'interpretazione critica alle attività riflessive di lavoro autentico pensate per gli alunni, la tesi si propone di esporre percorsi di lavoro capaci di sollecitare il pensiero divergente e la consapevolezza linguistica. La letteratura calviniana, infatti, si rivela particolarmente incline allo sviluppo di competenze trasversali in un approccio estremamente efficace per sviluppare la riflessione meta-cognitiva e quindi la crescita personale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Turra_Giada.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.89 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88348