L’elaborato esplora il legame tra l'idea di bambino e le pratiche di documentazione educativa nei servizi per l'infanzia, con particolare riferimento all’esperienza vissuta durante un tirocinio in un nido ispirato al Reggio Emilia Approach. Nel primo capitolo si analizza l’evoluzione storica e culturale della concezione di infanzia, mettendo in luce come tali rappresentazioni influenzino le scelte pedagogiche. Il secondo capitolo è dedicato all’approfondimento del Reggio Emilia Approach, con particolare attenzione al principio dei "cento linguaggi del bambino", che valorizza la pluralità delle espressioni infantili come strumenti di conoscenza e relazione. Infine, il terzo capitolo presenta un'esperienza di tirocinio, nella quale si riflette sul ruolo della documentazione come strumento pedagogico e relazionale, capace di rendere visibili i processi di apprendimento dei bambini. L’elaborato intende dimostrare come una documentazione attenta, continua e riflessiva possa rendere visibile e promuovere l’immagine di un bambino competente, autonomo e portatore di un punto di vista originale sul mondo.

L'idea di bambino e la sua educazione nei processi di documentazione al nido: riflessioni a margine di un'esperienza di tirocinio

AGGIO, DAISY
2024/2025

Abstract

L’elaborato esplora il legame tra l'idea di bambino e le pratiche di documentazione educativa nei servizi per l'infanzia, con particolare riferimento all’esperienza vissuta durante un tirocinio in un nido ispirato al Reggio Emilia Approach. Nel primo capitolo si analizza l’evoluzione storica e culturale della concezione di infanzia, mettendo in luce come tali rappresentazioni influenzino le scelte pedagogiche. Il secondo capitolo è dedicato all’approfondimento del Reggio Emilia Approach, con particolare attenzione al principio dei "cento linguaggi del bambino", che valorizza la pluralità delle espressioni infantili come strumenti di conoscenza e relazione. Infine, il terzo capitolo presenta un'esperienza di tirocinio, nella quale si riflette sul ruolo della documentazione come strumento pedagogico e relazionale, capace di rendere visibili i processi di apprendimento dei bambini. L’elaborato intende dimostrare come una documentazione attenta, continua e riflessiva possa rendere visibile e promuovere l’immagine di un bambino competente, autonomo e portatore di un punto di vista originale sul mondo.
2024
The Idea of Childhood and Educational Practices in Nursery Documentation: Insights on a Traineeship Experience
documentazione
contesto
cento linguaggi
relazione
prima infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aggio_Daisy.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.9 MB
Formato Adobe PDF
5.9 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88670