Le canzoni Disney da sempre incantano grandi e piccini, e questo elaborato analizza il loro potere educativo nella fascia 0-3 anni, indagandone il valore cognitivo, emotivo e relazionale attraverso una revisione della letteratura e delle ricerche scientifiche in ambito psicologico, pedagogico e musicale. Vengono esaminate le caratteristiche musicali e narrative dei brani di alcuni cartoni più noti, evidenziandone l’impatto su memoria, attenzione, linguaggio ed emozioni. Si approfondisce, inoltre, il ruolo del caregiver come mediatore attivo dell’esperienza musicale, proponendo spunti per un ascolto consapevole, insieme a idee di possibili attività educative. Il lavoro intende valorizzare l’uso della musica Disney come strumento educativo sin dalla prima infanzia.

Musica Disney e prima infanzia: l’influenza delle sue melodie fiabesche sullo sviluppo cognitivo ed emotivo

CANDELA, BEATRICE
2024/2025

Abstract

Le canzoni Disney da sempre incantano grandi e piccini, e questo elaborato analizza il loro potere educativo nella fascia 0-3 anni, indagandone il valore cognitivo, emotivo e relazionale attraverso una revisione della letteratura e delle ricerche scientifiche in ambito psicologico, pedagogico e musicale. Vengono esaminate le caratteristiche musicali e narrative dei brani di alcuni cartoni più noti, evidenziandone l’impatto su memoria, attenzione, linguaggio ed emozioni. Si approfondisce, inoltre, il ruolo del caregiver come mediatore attivo dell’esperienza musicale, proponendo spunti per un ascolto consapevole, insieme a idee di possibili attività educative. Il lavoro intende valorizzare l’uso della musica Disney come strumento educativo sin dalla prima infanzia.
2024
Disney Music and Early Childhood: The Influence of Its Fairytale Melodies on Cognitive and Emotional Development
Musica
Disney
Prima infanzia
Sviluppo cognitivo
Sviluppo emotivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Candela_Beatrice.pdf

Accesso riservato

Dimensione 653.38 kB
Formato Adobe PDF
653.38 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88680