Le canzoni Disney da sempre incantano grandi e piccini, e questo elaborato analizza il loro potere educativo nella fascia 0-3 anni, indagandone il valore cognitivo, emotivo e relazionale attraverso una revisione della letteratura e delle ricerche scientifiche in ambito psicologico, pedagogico e musicale. Vengono esaminate le caratteristiche musicali e narrative dei brani di alcuni cartoni più noti, evidenziandone l’impatto su memoria, attenzione, linguaggio ed emozioni. Si approfondisce, inoltre, il ruolo del caregiver come mediatore attivo dell’esperienza musicale, proponendo spunti per un ascolto consapevole, insieme a idee di possibili attività educative. Il lavoro intende valorizzare l’uso della musica Disney come strumento educativo sin dalla prima infanzia.
Musica Disney e prima infanzia: l’influenza delle sue melodie fiabesche sullo sviluppo cognitivo ed emotivo
CANDELA, BEATRICE
2024/2025
Abstract
Le canzoni Disney da sempre incantano grandi e piccini, e questo elaborato analizza il loro potere educativo nella fascia 0-3 anni, indagandone il valore cognitivo, emotivo e relazionale attraverso una revisione della letteratura e delle ricerche scientifiche in ambito psicologico, pedagogico e musicale. Vengono esaminate le caratteristiche musicali e narrative dei brani di alcuni cartoni più noti, evidenziandone l’impatto su memoria, attenzione, linguaggio ed emozioni. Si approfondisce, inoltre, il ruolo del caregiver come mediatore attivo dell’esperienza musicale, proponendo spunti per un ascolto consapevole, insieme a idee di possibili attività educative. Il lavoro intende valorizzare l’uso della musica Disney come strumento educativo sin dalla prima infanzia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Candela_Beatrice.pdf
Accesso riservato
Dimensione
653.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
653.38 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88680