Il presente elaborato esplora il valore della lettura condivisa, ad alta voce, di gruppo e dialogica nei primi anni di vita. L’elaborato pone particolare attenzione ai benefici che essa apporta allo sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini. Attraverso un’analisi approfondita della letteratura, si esamina il ruolo degli albi illustrati, analizzandone le caratteristiche, il valore educativo e la relazione tra linguaggio iconico e verbale. Vengono, inoltre, analizzati i temi trattati all’interno degli albi illustrati e sottolineata l’importanza di affrontare argomenti complessi con i bambini in maniera accessibile e significativa. Infine, vengono indagati i limiti della lettura di gruppo e si pone l’accento sulla necessità di individuare pratiche e strategie narrative efficaci per mantenere la lettura sempre stimolante e coinvolgente.
Educare insieme ai libri: il potere della lettura nei primi anni di vita
CRISPINO, GRETA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato esplora il valore della lettura condivisa, ad alta voce, di gruppo e dialogica nei primi anni di vita. L’elaborato pone particolare attenzione ai benefici che essa apporta allo sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini. Attraverso un’analisi approfondita della letteratura, si esamina il ruolo degli albi illustrati, analizzandone le caratteristiche, il valore educativo e la relazione tra linguaggio iconico e verbale. Vengono, inoltre, analizzati i temi trattati all’interno degli albi illustrati e sottolineata l’importanza di affrontare argomenti complessi con i bambini in maniera accessibile e significativa. Infine, vengono indagati i limiti della lettura di gruppo e si pone l’accento sulla necessità di individuare pratiche e strategie narrative efficaci per mantenere la lettura sempre stimolante e coinvolgente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Crispino_Greta.pdf
Accesso riservato
Dimensione
641.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
641.43 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88683