Il seguente elaborato intende approfondire il ruolo delle tecnologie digitali nei servizi educativi per l'infanzia e nel contesto familiare, focalizzandosi sulle modalità d'uso, sugli obiettivi educativi e sulle implicazioni relazionali che ne derivano. Partendo da un quadro teorico che esplora l’evoluzione del rapporto tra educazione e tecnologie, l’elaborato si concentra sulle pratiche digitali adottate nei servizi per l’infanzia – come i Nidi – e su quelle utilizzate nelle famiglie. L’obiettivo principale è indagare le analogie, le differenze e le potenziali criticità, aprendo al contempo una riflessione sulle opportunità formative e comunicative che gli strumenti digitali possono offrire nei diversi contesti educativi.
Il ruolo delle tecnologie digitali nei servizi per l’infanzia e nelle famiglie
FORADORI, ALICE
2024/2025
Abstract
Il seguente elaborato intende approfondire il ruolo delle tecnologie digitali nei servizi educativi per l'infanzia e nel contesto familiare, focalizzandosi sulle modalità d'uso, sugli obiettivi educativi e sulle implicazioni relazionali che ne derivano. Partendo da un quadro teorico che esplora l’evoluzione del rapporto tra educazione e tecnologie, l’elaborato si concentra sulle pratiche digitali adottate nei servizi per l’infanzia – come i Nidi – e su quelle utilizzate nelle famiglie. L’obiettivo principale è indagare le analogie, le differenze e le potenziali criticità, aprendo al contempo una riflessione sulle opportunità formative e comunicative che gli strumenti digitali possono offrire nei diversi contesti educativi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Foradori_Alice.pdf
Accesso riservato
Dimensione
678.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
678.93 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88691