Il seguente elaborato intende approfondire il ruolo delle tecnologie digitali nei servizi educativi per l'infanzia e nel contesto familiare, focalizzandosi sulle modalità d'uso, sugli obiettivi educativi e sulle implicazioni relazionali che ne derivano. Partendo da un quadro teorico che esplora l’evoluzione del rapporto tra educazione e tecnologie, l’elaborato si concentra sulle pratiche digitali adottate nei servizi per l’infanzia – come i Nidi – e su quelle utilizzate nelle famiglie. L’obiettivo principale è indagare le analogie, le differenze e le potenziali criticità, aprendo al contempo una riflessione sulle opportunità formative e comunicative che gli strumenti digitali possono offrire nei diversi contesti educativi.

Il ruolo delle tecnologie digitali nei servizi per l’infanzia e nelle famiglie

FORADORI, ALICE
2024/2025

Abstract

Il seguente elaborato intende approfondire il ruolo delle tecnologie digitali nei servizi educativi per l'infanzia e nel contesto familiare, focalizzandosi sulle modalità d'uso, sugli obiettivi educativi e sulle implicazioni relazionali che ne derivano. Partendo da un quadro teorico che esplora l’evoluzione del rapporto tra educazione e tecnologie, l’elaborato si concentra sulle pratiche digitali adottate nei servizi per l’infanzia – come i Nidi – e su quelle utilizzate nelle famiglie. L’obiettivo principale è indagare le analogie, le differenze e le potenziali criticità, aprendo al contempo una riflessione sulle opportunità formative e comunicative che gli strumenti digitali possono offrire nei diversi contesti educativi.
2024
The Role of Digital Technologies in Early Childhood Services and Family Support Systems
Tecnologia
infanzia
famiglia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Foradori_Alice.pdf

Accesso riservato

Dimensione 678.93 kB
Formato Adobe PDF
678.93 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88691