Il presente elaborato intende esplorare in modo approfondito lo sviluppo motorio nell'infanzia e il ruolo centrale che il corpo, il movimento e il gioco ricoprono nei processi educativi e formativi. L’obiettivo principale è offrire una visione integrata delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, delle capacità senso-percettive e delle influenze provenienti dall’ambiente esterno, evidenziando il legame inscindibile tra corpo e mente nella crescita del bambino. Attraverso un’analisi della letteratura, il lavoro intende sottolineare l’importanza dell’educazione motoria nei primi anni di vita, come mezzo per uno sviluppo armonico e integrale del bambino, considerando gli schemi motori fondamentali e, più nello specifico, lo schema corporeo come elementi chiave per la consapevolezza di sé e la relazione con lo spazio. Un approfondimento è riservato alla pelle, primo veicolo di comunicazione e relazione, con una particolare attenzione al ruolo del contatto con l’adulto e alle pratiche del massaggio infantile, viste come strumenti di cura, benessere e stimolazione sensoriale. Lo strumento privilegiato per un'educazione al corpo e al movimento è il gioco inteso non solo come attività ludica, ma come mezzo attraverso cui il bambino esplora il mondo, apprende regole sociali, sviluppa competenze motorie e costruisce la propria identità. Si distinguono diverse tipologie di gioco, tra cui il gioco senso-motorio, declinato nelle sue varianti (centripeto e centrifugo, settoriale e globale), il gioco simbolico, il gioco di socializzazione e il gioco di movimento.

EDUCARE CON IL CORPO: MOVIMENTO E GIOCO NEI PRIMI ANNI DI VITA

GASPARINI, GIORGIA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato intende esplorare in modo approfondito lo sviluppo motorio nell'infanzia e il ruolo centrale che il corpo, il movimento e il gioco ricoprono nei processi educativi e formativi. L’obiettivo principale è offrire una visione integrata delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, delle capacità senso-percettive e delle influenze provenienti dall’ambiente esterno, evidenziando il legame inscindibile tra corpo e mente nella crescita del bambino. Attraverso un’analisi della letteratura, il lavoro intende sottolineare l’importanza dell’educazione motoria nei primi anni di vita, come mezzo per uno sviluppo armonico e integrale del bambino, considerando gli schemi motori fondamentali e, più nello specifico, lo schema corporeo come elementi chiave per la consapevolezza di sé e la relazione con lo spazio. Un approfondimento è riservato alla pelle, primo veicolo di comunicazione e relazione, con una particolare attenzione al ruolo del contatto con l’adulto e alle pratiche del massaggio infantile, viste come strumenti di cura, benessere e stimolazione sensoriale. Lo strumento privilegiato per un'educazione al corpo e al movimento è il gioco inteso non solo come attività ludica, ma come mezzo attraverso cui il bambino esplora il mondo, apprende regole sociali, sviluppa competenze motorie e costruisce la propria identità. Si distinguono diverse tipologie di gioco, tra cui il gioco senso-motorio, declinato nelle sue varianti (centripeto e centrifugo, settoriale e globale), il gioco simbolico, il gioco di socializzazione e il gioco di movimento.
2024
EDUCATE THROUGH THE BODY: MOVEMENT AND PLAY IN THE FIRST YEARS OF LIFE
SVILUPPO MOTORIO
CORPOREITÀ
GIOCO SENSO-MOTORIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gasparini_Giorgia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 677.29 kB
Formato Adobe PDF
677.29 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88693