Il presente elaborato intende esplorare in modo approfondito lo sviluppo motorio nell'infanzia e il ruolo centrale che il corpo, il movimento e il gioco ricoprono nei processi educativi e formativi. L’obiettivo principale è offrire una visione integrata delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, delle capacità senso-percettive e delle influenze provenienti dall’ambiente esterno, evidenziando il legame inscindibile tra corpo e mente nella crescita del bambino. Attraverso un’analisi della letteratura, il lavoro intende sottolineare l’importanza dell’educazione motoria nei primi anni di vita, come mezzo per uno sviluppo armonico e integrale del bambino, considerando gli schemi motori fondamentali e, più nello specifico, lo schema corporeo come elementi chiave per la consapevolezza di sé e la relazione con lo spazio. Un approfondimento è riservato alla pelle, primo veicolo di comunicazione e relazione, con una particolare attenzione al ruolo del contatto con l’adulto e alle pratiche del massaggio infantile, viste come strumenti di cura, benessere e stimolazione sensoriale. Lo strumento privilegiato per un'educazione al corpo e al movimento è il gioco inteso non solo come attività ludica, ma come mezzo attraverso cui il bambino esplora il mondo, apprende regole sociali, sviluppa competenze motorie e costruisce la propria identità. Si distinguono diverse tipologie di gioco, tra cui il gioco senso-motorio, declinato nelle sue varianti (centripeto e centrifugo, settoriale e globale), il gioco simbolico, il gioco di socializzazione e il gioco di movimento.
EDUCARE CON IL CORPO: MOVIMENTO E GIOCO NEI PRIMI ANNI DI VITA
GASPARINI, GIORGIA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato intende esplorare in modo approfondito lo sviluppo motorio nell'infanzia e il ruolo centrale che il corpo, il movimento e il gioco ricoprono nei processi educativi e formativi. L’obiettivo principale è offrire una visione integrata delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, delle capacità senso-percettive e delle influenze provenienti dall’ambiente esterno, evidenziando il legame inscindibile tra corpo e mente nella crescita del bambino. Attraverso un’analisi della letteratura, il lavoro intende sottolineare l’importanza dell’educazione motoria nei primi anni di vita, come mezzo per uno sviluppo armonico e integrale del bambino, considerando gli schemi motori fondamentali e, più nello specifico, lo schema corporeo come elementi chiave per la consapevolezza di sé e la relazione con lo spazio. Un approfondimento è riservato alla pelle, primo veicolo di comunicazione e relazione, con una particolare attenzione al ruolo del contatto con l’adulto e alle pratiche del massaggio infantile, viste come strumenti di cura, benessere e stimolazione sensoriale. Lo strumento privilegiato per un'educazione al corpo e al movimento è il gioco inteso non solo come attività ludica, ma come mezzo attraverso cui il bambino esplora il mondo, apprende regole sociali, sviluppa competenze motorie e costruisce la propria identità. Si distinguono diverse tipologie di gioco, tra cui il gioco senso-motorio, declinato nelle sue varianti (centripeto e centrifugo, settoriale e globale), il gioco simbolico, il gioco di socializzazione e il gioco di movimento.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/88693