Nella presente relazione finale viene esaminata l’importanza dell’esposizione precoce alla musica nei bambini compresi nella fascia d’età 0-3 anni, analizzando i benefici cognitivi, emotivi e sociali che si riflettono nel percorso educativo del bambino. La relazione è suddivisa in 3 capitoli. I primi due sono teorici e trattano i vantaggi che la musica porta nella crescita del bambino con l’utilizzo di albi illustrati. Il terzo capitolo, maggiormente pratico, approfondisce un’attività che ho proposto nel contesto educativo del nido dove ho svolto il tirocinio curriculare a bambini e bambine da 0-1 anno a 2-3 anni per esplorare in che modo apprendono e reagiscono all’espressività musicale.
Un percorso educativo e musicale: impatto della musica nei bambini 0-3 anni
LODO, NICOLE
2024/2025
Abstract
Nella presente relazione finale viene esaminata l’importanza dell’esposizione precoce alla musica nei bambini compresi nella fascia d’età 0-3 anni, analizzando i benefici cognitivi, emotivi e sociali che si riflettono nel percorso educativo del bambino. La relazione è suddivisa in 3 capitoli. I primi due sono teorici e trattano i vantaggi che la musica porta nella crescita del bambino con l’utilizzo di albi illustrati. Il terzo capitolo, maggiormente pratico, approfondisce un’attività che ho proposto nel contesto educativo del nido dove ho svolto il tirocinio curriculare a bambini e bambine da 0-1 anno a 2-3 anni per esplorare in che modo apprendono e reagiscono all’espressività musicale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Lodo_Nicole.pdf
accesso aperto
Dimensione
605.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88696