Questa tesi vuole analizzare il processo di formazione identitaria del bambino nei primi anni di vita, con particolare riferimento a quando questo processo avviene anche in un contesto educativo multiculturale. Dopo una panoramica delle principali teorie e dei fattori che influenzano lo sviluppo dell’identità, vengono approfondite sfide e peculiarità che si possono verificare in un ambiente educativo multiculturale. Successivamente, vista anche la recente esperienza di tirocinio, si evidenziano difficoltà, risorse e pratiche osservate. Per finire, viene dato uno sguardo al ruolo dell’educatore come guida e mediatore interculturale, aggiungendo ulteriori osservazioni emerse dall'esperienza di tirocinio.
La formazione identitaria del bambino in un contesto educativo multiculturale
MARCHI, IRENE
2024/2025
Abstract
Questa tesi vuole analizzare il processo di formazione identitaria del bambino nei primi anni di vita, con particolare riferimento a quando questo processo avviene anche in un contesto educativo multiculturale. Dopo una panoramica delle principali teorie e dei fattori che influenzano lo sviluppo dell’identità, vengono approfondite sfide e peculiarità che si possono verificare in un ambiente educativo multiculturale. Successivamente, vista anche la recente esperienza di tirocinio, si evidenziano difficoltà, risorse e pratiche osservate. Per finire, viene dato uno sguardo al ruolo dell’educatore come guida e mediatore interculturale, aggiungendo ulteriori osservazioni emerse dall'esperienza di tirocinio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Marchi_Irene.pdf
accesso aperto
Dimensione
537.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
537.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88698