Questa tesi vuole analizzare il processo di formazione identitaria del bambino nei primi anni di vita, con particolare riferimento a quando questo processo avviene anche in un contesto educativo multiculturale. Dopo una panoramica delle principali teorie e dei fattori che influenzano lo sviluppo dell’identità, vengono approfondite sfide e peculiarità che si possono verificare in un ambiente educativo multiculturale. Successivamente, vista anche la recente esperienza di tirocinio, si evidenziano difficoltà, risorse e pratiche osservate. Per finire, viene dato uno sguardo al ruolo dell’educatore come guida e mediatore interculturale, aggiungendo ulteriori osservazioni emerse dall'esperienza di tirocinio.

La formazione identitaria del bambino in un contesto educativo multiculturale

MARCHI, IRENE
2024/2025

Abstract

Questa tesi vuole analizzare il processo di formazione identitaria del bambino nei primi anni di vita, con particolare riferimento a quando questo processo avviene anche in un contesto educativo multiculturale. Dopo una panoramica delle principali teorie e dei fattori che influenzano lo sviluppo dell’identità, vengono approfondite sfide e peculiarità che si possono verificare in un ambiente educativo multiculturale. Successivamente, vista anche la recente esperienza di tirocinio, si evidenziano difficoltà, risorse e pratiche osservate. Per finire, viene dato uno sguardo al ruolo dell’educatore come guida e mediatore interculturale, aggiungendo ulteriori osservazioni emerse dall'esperienza di tirocinio.
2024
The identity development of a child in a multicultural educational context
Sviluppo
Identità
Prima infanzia
Multiculturalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchi_Irene.pdf

accesso aperto

Dimensione 537.43 kB
Formato Adobe PDF
537.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88698