L’elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il tema del trauma psicologico nella prima infanzia, indagandone le cause e le eventuali conseguenze a lungo termine sullo sviluppo generale del bambino. Alla definizione di trauma infantile segue l’analisi delle esperienze che possono più facilmente predisporre il soggetto al trauma, come il maltrattamento, il conflitto o la perdita delle figure di attaccamento. L’attenzione si sposta, quindi, sugli eventuali disturbi psicologici associati al trauma e sugli annessi quadri clinici. Viene, poi, discussa l'importanza degli interventi terapeutici precoci per un maggior benessere del bambino e per prevenire l’insorgenza di psicopatologie in età adulta. Infine, si entra nel merito del ruolo cruciale della rete di supporto (famiglia, nido), chiarificando come un ambiente stabile e sereno possa rappresentare un fattore determinante per lo sviluppo ottimale del bambino.

Il ruolo delle alleanze educative nel superamento dei traumi infantili

NASO, VITTORIA
2024/2025

Abstract

L’elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il tema del trauma psicologico nella prima infanzia, indagandone le cause e le eventuali conseguenze a lungo termine sullo sviluppo generale del bambino. Alla definizione di trauma infantile segue l’analisi delle esperienze che possono più facilmente predisporre il soggetto al trauma, come il maltrattamento, il conflitto o la perdita delle figure di attaccamento. L’attenzione si sposta, quindi, sugli eventuali disturbi psicologici associati al trauma e sugli annessi quadri clinici. Viene, poi, discussa l'importanza degli interventi terapeutici precoci per un maggior benessere del bambino e per prevenire l’insorgenza di psicopatologie in età adulta. Infine, si entra nel merito del ruolo cruciale della rete di supporto (famiglia, nido), chiarificando come un ambiente stabile e sereno possa rappresentare un fattore determinante per lo sviluppo ottimale del bambino.
2024
The role of educational alliances in overcoming childhood trauma
trauma psicologico
infanzia
attaccamento
sviluppo infantile
alleanza educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Naso_Vittoria.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88700